I fresatori dentali sono sicuramente uno degli strumenti essenziali e realmente insostituibili per il lavoro di un odontotecnico e odontoiatra, perché servono a portare a termine una delle fasi più delicate e importanti per chi fa questo lavoro.
I fresatori dentali, infatti, anche definite fresatrici dentali, servono proprio a dare la forma finale al prodotto che poi verrà consegnato e impiantato nella bocca del paziente.
Ma ripercorriamo brevemente la storia delle fresatrici dentali, per capire la loro evoluzione nel corso del tempo e i vantaggi offerti dai prodotti evoluti e altamente raffinati disponibili oggi sul mercato.
Le frese dentali – che possono essere definiti semplicisticamente come strumenti rotanti – fanno parte del bagaglio fondamentali di strumenti standard per la tecnica di lavorazione odontoiatrica e sono disponibili in forme e versioni diverse.
Questi strumenti sono disponibili e vengono utilizzati fin dal 1871, ma la produzione industriale su larga scala di questi strumenti ebbe inizio solo alla fine dell’Ottocento. Inizialmente si producevano frese in acciaio, poi vennero confezionate punte abrasive al carburo di silicio legate ceramicamente. Con questi strumenti si lavorava sia lo smalto che la dentina.
Un grande salto in avanti si fece nel 1956 quando la turbina ad uso odontoiatrico permise finalmente di ottenere un numero di giri e delle velocità di lavorazione estremamente alte. Di conseguenza, si avvertì l’esigenza di ottenere e scoprire anche strumenti e materiali più resistenti all’usura.
Dal 1956 le frese iniziarono ad essere prodotte in carburo di tungsteno, mentre nel 1958 iniziò la produzione di punte diamantate a legante galvanico.
Oggi invece con le macchine innovative presenti sul mercato, come la DC1 della Dental Concept Systems di Zubler – è possibile avvalersi di apparecchiature compatte, efficaci e super moderne per sistemi di fresaggio all’avanguardia. Questo tipo di macchina, infatti, offre agli odontotecnici un percorso sicuro nella tecnologia CAD CAM.
Comunicati
No Comments Found