Comunicati

Fujitsu presenta un nuovo controller grafico per cruscotti ibridi

  • By
  • 25 Ottobre 2010

Il nuovo dispositivo offre le migliori funzioni di rendering del settore per cruscotti riconfigurabili e sistemi di navigazione per auto

Fujitsu Semiconductor Europe annuncia di aver sviluppato l’MB86R11, un chip singolo che consente lo sviluppo di sistemi di visualizzazione a bordo auto di nuova generazione, tra cui cruscotti ibridi e riconfigurabili, sistemi di navigazione e di assistenza alla guida.

L’MB86R11 è un SoC (System-on-Chip) che combina l’ultima CPU Cortex™-A9 di ARM con la proprietaria GPU (graphic processing unit) di Fujitsu a quattro ingressi video, fino a 3 uscite di visualizzazione in parallelo e diverse interfacce periferiche standard e specifiche per il settore automotive, adatti per varie applicazioni. Grazie alle funzioni di rendering e all’utilizzo di motori grafici 2D e 3D indipendenti, l’MB86R11 è il dispositivo più utilizzato nei chip dei controller grafici per applicazioni automotive.

Queste importanti caratteristiche dell’MB86R11 permettono di cambiare il contenuto grafico del display in base alle condizioni di guida, garantendo una guida sicura grazie alla gestione delle telecamere che verificano l’aera circostante l’auto. Questo sistema offre una guida ecologica e fornisce vari tipi di informazioni di facile comprensione.

Negli ultimi anni è aumentato il numero dei dispositivi in grado di fornire informazioni relative all’interno e all’esterno dell’auto (es. display per cruscotti e console, unità HUD, ecc.), con conseguente richiesta di controller grafici ad alta definizione da utilizzare in tali dispositivi.

E’ aumentata anche la necessità di collegare i display per cruscotti tradizionali, che forniscono informazioni come la velocità, il livello del carburante e altri dati relativi alla guida, a contenuti video quali mappe in 2D/3D e dati provenienti dai sistemi audio per l’auto.

Sono molto richieste anche le telecamere a bordo auto in grado di fornire la massima visuale al conducente. In particolare si prevede che il passaggio della legge americana che richiede ai costruttori di auto di migliorare la visibilità posteriore dei veicoli contribuirà ad accelerare la diffusione delle telecamere a bordo auto.

L’MB86R11 combina la CPU Cortex™-A9 ad alte prestazioni con la proprietaria GPU di Fujitsu a quattro ingressi video e fino a tre uscite di visualizzazione, consentendo l’elaborazione ad alta velocità di dati video provenienti da queste interfacce. Ad esempio, l’MB86R11 ha consentito di utilizzare un solo chip per sviluppare un sistema con una visuale a 360° in grado di sintetizzare e convertire in tempo reale un’immagine composita dell’ambiente intorno al veicolo, basandosi sulle immagini registrate dalle quattro telecamere poste sulla parte anteriore, posteriore, destra e sinistra del veicolo.

Una funzione che corregge automaticamente il contrasto delle immagini garantisce la massima visibilità di notte o quando si utilizza la retroilluminazione dello schermo. Questa funzione consente anche di correggere le immagini TV o DVD, rendendole perfettamente nitide. In caso di utilizzo di mappe 3D del sistema di navigazione, è possibile visualizzare, oltre agli incroci (già forniti dagli attuali sistemi di alta qualità), anche strade e paesaggi usando una texture con una risoluzione maggiore.

Entro la primavera 2011 Fujitsu prevede di presentare il secondo dispositivo di questa famiglia di prodotti, una versione aggiornata dell’MB86R11 per applicazioni automotive, con prestazioni di elaborazione maggiori e nuove funzionalità. La società offre inoltre un tool di authoring grafico che facilita il lavoro di sviluppo delle HMI (Human Machine Interface) che utilizzano la grafica.

I campioni dell’MB86R11 saranno disponibili nel quarto trimestre del 2010.

Caratteristiche del prodotto

1. Quattro funzioni di acquisizione video integrate

I quattro ingressi video consentono di elaborare contemporaneamente più immagini. La funzione di input fino a 1280 x 720 pixel, insieme alla funzione di ingrandimento/riduzione e di conversione di immagini in movimento dal formato interfacciato a quello progressivo, consente di generare immagini con un livello di rumore minimo.

2. Tre funzioni video di uscita e funzioni di rendering 2D/3D ad alta velocità

Dotato di 3 controller indipendenti, con una gestione fino a 8 layer di visualizzazione e massima risoluzione 1920 x 768, 2 dei quali possono multiplare 2 schermi ciascuno, ottenendo fino a 5 uscite video.

Con 8 livelli di visualizzazione e una funzione di interlayer blending, il contorno delle immagini sovrapposte sulla mappa in background si dissolve e le immagini si fondono con l’ambiente circostante. Inoltre le funzioni ‘dither’ e ‘correzione gamma’ consentono di visualizzare immagini di qualità elevata, con varie risoluzioni e diverse proprietà cromatiche.

Lo shader programmabile integrato riproduce con precisione le riflessioni luminose e le ombre, garantendo immagini realistiche con texture elevate.

3. Circuito di miglioramento delle immagini integrato

Un motore di elaborazione video dedicato integrato offre funzioni quali miglioramento dei i contorni, correzione cromatica, retroilluminazione, inoltre migliora il contrasto delle immagini notturne, migliorandone nettamente la qualità.

Infine la retroilluminazione viene regolata dinamicamente in base al flusso di dati video, con conseguente riduzione del consumo energetico.

Fine….(PR994)

A proposito di Fujitsu Semiconductor Europe

Fujitsu Semiconductor Europe è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita dell’area EMEA di Fujitsu Semiconductor per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito:

http://www.fujitsu.com/emea/services/microelectronics/usb/

Tutti gli altri nomi di società o prodotti sono marchi o marchi registrati dai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite in questo comunicato stampa sono aggiornate al momento della loro pubblicazione e possono essere modificate senza preavviso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma