Oggi, a sorpresa, si è iscritto il francese secondo in Coppa del Mondo a Rybinsk
Per gli appassionati sarà un duello tra grandi, Gaillard-Di Centa
Tra le donne in forse la Confortola, e le giapponesi puntano in alto
Domani tocca ai giovanissimi, domenica 45 km di fatica in classico
Giorgio Di Centa non avrà vita facile, domenica, alla 31.a Marcia Gran Paradiso di Cogne (Aosta).
È di oggi la notizia che sarà al via anche Jean Marc Gaillard, il francese che nelle ultime gare ha dimostrato di essere in gran forma. Secondo nella Coppa del Mondo di Rybinsk e quarto a Liberec, ma soprattutto sesto nella “overall” del Tour de Ski, dove il campione friulano chiuse 13°.
Ed è su loro due che, a questo punto, si incentra la sfida al maschile. Per un campione che arriva, però, ce n’è una che forse potrebbe dare forfait. Antonella Confortola ha qualche linea di febbre e non vuole rischiare il proprio stato di forma in vista di Oslo 2011, deciderà il da farsi solo domattina. Se l’azzurra dovesse confermare il suo stop, le due giapponesi Masako Ishida, vittoriosa nel 2009, e la compagna del team nazionale Madoka Natsumi diventerebbero automaticamente le favorite.
Nella categoria maschile ci sarà anche Keishin Yoshida, che ha tutte le carte in regola per ambire al podio ma, a meno che le nevi di Cogne non riservino sorprese particolari, le prime due piazze dovrebbero essere già destinate.
La gara intanto sembra registrare un grande interesse anche da parte degli appassionati, soprattutto ora che la tecnica classica sta ammaliando sempre più i fondisti italiani, come è testimoniato dall’overbooking della Marcialonga, la regina delle granfondo in tecnica classica.
Per quanto riguarda il percorso, la Marcia Gran Paradiso quest’anno ha un nuovo “disegno” dei binari, ma la distanza dei 45 km è rimasta immutata, così come il dislivello. La partenza avverrà nello stadio del fondo di Cogne e, dopo aver affrontato alcuni tratti del percorso di Coppa del Mondo, la gara scende subito ad Epinel con una successiva salita che sgranerà il gruppo, poi riprende il tradizionale percorso che porta su fino a Valnontey, al giro di boa di Tron Ner. Solito anche il tratto successivo che porta a Lillaz, ma dopo il rientro su Cogne c’è il traguardo, e non più la discesa con conseguente salita da Epinel, tratto che viene invece affrontato all’inizio della gara.
La pista è in condizioni ottimali e tirata a lucido, per questo evento che prenderà il via domenica mattina alle ore 9.30, ma a precedere i professionisti della fatica, domani, ci saranno i giovani appassionati dello sci di fondo. Il giorno della vigilia infatti è riservato alla “Mini Marcia”, manifestazione per le categorie Baby (anni 2001-2002 e 2003-2004), Cuccioli (anni 1999-2000), Ragazzi (anni ‘97-‘98) ed Allievi (anni ‘95-‘96). Come i fondisti della domenica, anche i più giovani correranno in tecnica classica, i Baby su un tracciato di 1 km, i Cuccioli sulla distanza di 2 Km, mentre i Ragazzi si sfideranno sui 3 km e gli Allievi sui 4 km.