“Siate fieri del vostro paese e della vostra divisa”. Con queste parole il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha ringraziato il corpo della guardia di finanzia per il lavoro che sta svolgendo nell’ottica di migliorare il rispetto delle regole e della legge contro gli evasori dello stato.
Il 238^ anniversario dalla fondazione del corpo di Guardia di finanza si è svolto pochi giorni fa a L’Aquila alla presenza di diverse autorità oltre al presidente Napolitano: il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, il viceministro all’Economia Vittorio Grilli, il vicepresidente vicario del Senato Vannino Chiti, il vicepresidente della Camera Antonio Leone, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi, Gianni De Gennaro e il presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Economia e delle Finanze, Mario Monti.
E proprio il premier Monti ha sottolineato l’importanza del ruolo dei finanze per ristabilire la legalità, definita “la miglior polizza di assicurazione per il futuro degli italiani: saremo intransigenti con i più forti e comprensivi con i più deboli e avremo la capacità di saper distinguere i primi dai secondi”.
Nella stessa occasione si è svolta anche la cerimonia di avvicendamento del Comandante Generale del Corpo d’Armata Saverio Capolupo che ha rassicurato le autorità presenti sull’impegno dei suoi sottoposti: “Daremo una risposta attenta e adeguata, leale e corretta (…) abbiamo un carico di responsabilità enorme ma siamo confortati dalla responsabilità, correttezza, trasparenza e lealtà di ogni finanziere”.
No Comments Found