Linear Technology presenta l’LTC6993, l’ultimo nato della famiglia di dispositivi di timing TimerBlox™, un generatore d’impulsi one shot preciso e compatto. Il circuito one shot, detto anche multivibratore monostabile, è particolarmente utile per la temporizzazione degli eventi, il rilevamento dei fronti e la discriminazione della frequenza. L’LTC6993 semplifica l’implementazione in quanto è programmato con solo alcune resistenze. Il range di programmabilità consente al dispositivo di funzionare in un intervallo di tempo da 1 µs a 33,6 secondi su 25 ottave.
L’LTC6993 è disponibile in quattro modelli, con possibilità di scelta della polarità di attivazione del fronte di discesa/salita e della funzionalità di riattivazione (retrigging). Con il retrigging, un impulso di uscita viene esteso da più trigger in entrata. Senza il retrigging, invece, l’impulso di uscita ignora i trigger in entrata e può essere inizializzato solo quando l’uscita non è attiva. Ogni LTC6993 può essere configurato per generare impulsi di uscita ad alta o bassa logica. I dispositivi della famiglia LTC6993 coprono in tutto otto funzioni logiche in modo da garantire flessibilità e semplicità d’uso. Inoltre, l’ampiezza d’impulso dell’uscita dell’LTC6993 può essere regolata dinamicamente tramite una tensione di controllo separata.
L’LTC6993 fa parte della famiglia TimerBlox di semplici dispositivi di timing in silicio che combinano un oscillatore programmabile con un circuito e una logica di precisione. Oltre a non richiedere condensatori, cristalli e microcontrollori, l’LTC6993 non necessita di programmazione. I dispositivi TimerBlox sono allo stato solido e supportano accelerazioni elevate, vibrazioni e temperature estreme. Offrono maggiore stabilità e precisione rispetto ai tradizionali oscillatori basati su resistenza/condensatore e consumano meno energia. La funzionalità di alimentazione/dissipazione da 20 mA comanda direttamente gli optoisolatori e i trasformatori per l’isolamento elettrico. Specifici per il funzionamento con temperature comprese tra -40°C e 125°C, i prodotti TimerBlox sono ideali per gli ambienti automotive e industriali complessi dove molti oscillatori e microcontrollori non riescono a funzionare. Il package SOT23 compatto consente di posizionare il dispositivo nel punto richiesto, senza dover instradare segnali su lunghe distanze, e offre un timer ideale per applicazioni con poco spazio a disposizione, ad esempio palmari e dispositivi portatili.
“L’LTC6993 è stato progettato per essere flessibile e semplice” ha commentato Doug LaPorte, design manager di Linear Technology. LaPorte ha anche dichiarato: “In questo modo è possibile aggiungere con facilità un circuito one shot praticamente a tutti gli altri circuiti”.
L’LTC6993 è già disponibile a magazzino con prezzi a partire da $1,35/cad. per 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/6993.
Riepilogo delle caratteristiche: LTC6993
- Ampiezza d’impulso: da 1 µs a 33,6 secondi
- Configurazione semplice con 1-3 resistenze
- Errore max. ampiezza d’impulso:
<2,3% per ampiezza d’impulso > 512 µs
<3,4% per ampiezza d’impulso di 8 µs – 512 µs
<4,9% per ampiezza d’impulso di 1 µs – 8 µs
- Quattro modelli di LTC6993 disponibili:
Attivazione sul fronte di salita o discesa
Con o senza retrigging
- Configurabile per impulsi di uscita positivi o negativi
- Ripristino rapido
- Corrente di alimentazione da 55 µA a 125 µA
- Funzionamento da alimentazione singola compresa tra 2,25 V e 5,5 V
- Fonti/dissipazioni del driver di uscita pari a 20 mA
- Intervallo di temperature di esercizio compreso tra -40°C e 125°C
- Package ThinSOT™ a basso profilo e DFN da 2 x 3 mm
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.
No Comments Found