Comunicati stampa e News

Gestione delle risorse umane: come formarsi in questo campo

L’amministrazione e gestione delle risorse umane è una delle funzioni fondamentali delle aziende moderne. Spesso si tende a confondere la gestione delle risorse umane con la direzione del personale. In realtà si tratta di due funzioni aziendali distinte. La direzione del personale consiste nello svolgimento di tutte le attività che hanno come scopo la definizione del contratto e il suo rispetto. La gestione del personale invece riguarda un’insieme più ampio di attività che comprende la gestione della motivazione, dell’impegno e della partecipazione del personale.

In contesti aziendali moderni medio-grandi la gestione del personale non è più considerata come un costo ma viene intesa come parte integrante della struttura organizzativa aziendale. È per questo motivo che si sta diffondendo sempre di più la figura professionale dedicata a questa specifica funzione aziendale, vale a dire il Responsabile delle risorse umane.

Il percorso formativo che un futuro responsabile delle risorse umane deve seguire prevede spesso un master post laurea specifico, mirato a formare proprio riguardo queste specifiche tematiche. Il moltiplicarsi di enti ed istituti erogatori di master post laurea mette oggi i giovani laureati difronte ad un’offerta ampia e variegata, all’interno della quale risulta spesso difficile orientarsi ed effettuare la giusta scelta. Come fare quindi per scegliere il master gestione risorse umane più adatto? I consigli potrebbero essere moltissimi e la scelta finale dipende comunque da diversi fattori. Qui proviamo a riassumere alcune linee guida generali:

Un buon master per la gestione delle risorse umane deve formare lo studente fornendo conoscenze e competenze relative almeno ad alcuni punti fondamentali:

Scegliere il master giusto è il primo passo per diventare un responsabile delle risorse umane.

Exit mobile version