Al giorno d’oggi per aiutarsi nel proprio business molte aziende ricorrono all’aiuto di un call center che possa occuparsi sia di telemarketing che di teleselling. Ma qual è la differenza tra telemarketing e teleselling? Il telemarketing serve principalmente a contattare possibili clienti dando loro materiale informativo e cercando di terminare la telefonata rimediando un appuntamento al consulente aziendale che poi si recherà ad illustrare i prodotti per la vendita. Il teleselling invece è un servizio che ha come obiettivo la vendita diretta per telefono di un prodotto di qualsiasi tipo oppure un servizio come ad esempio linee telefoniche, corsi d’inglese etc. Ma come si gestiscono esattamente questi servizi call center? C’è chi lo fa affidandosi a persone e chi a un call center software! I software per call center, detti anche CRM call center, negli ultimi anni si sono rivelati un grande aiuto per l’amministrazione di call center medio grandi in quanto riescono a tenere sotto controllo molti aspetti dell’attività ed allo stesso tempo anche a facilitare il lavoro degli operatori telefonici. Questi software che spesso presentano una versione gratuita ridotta ed una a pagamento completa possono essere anche personalizzati secondo l’esigenza del call center che li deve utilizzare. Le principali funzionalità di questi programmi sono la gestione delle campagne, gestione appuntamenti agenti (nel caso del telemarketing) oppure la gestione degli ordini (nel caso del teleselling). Altre funzionalità del CRM sono invio e monitoraggio fax/email, Gestione blacklist, Reportistica presenze, Importazione contatti. Naturalmente le funzioni complete sono tante altre ma queste fanno già capire le enormi potenzialità di questi software.