Getty Images ha annunciato i nomi dei vincitori dell’edizione di quest’anno del concorso Mishmash dedicato ai talenti emergenti del video, della musica e dei remix. Lanciata a gennaio, questa nuova edizione ha coinvolto 300 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo con premi suddivisi in tre diverse aree geografiche: EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Americhe e Asia Pacifico. Il concorso ha premiato anche un vincitore globale.
Raccontato su una poesia di Mark Anthony Thomas, il lavoro di Jason Harper intitolato ‘In This Shop’ che esplora la realtà di un negozio della società americana moderna si è aggiudicato il Global Grand Prix con una motivazione del presidente di giuria Nick Law che lo descrive “meravigliosamente semplice, profondo e modulare”.
Tutti i vincitori hanno saputo sfumare il confine tra immagini e video per dare vita a lavori capaci di emozionare e colpire la giuria in termini di creatività, modalità di narrazione, montaggio e innovazione del soggetto. Ecco i nomi degli altri vincitori:
Global Grand Prix e Americhe: Jason Harper, Stati Uniti, In This Shop
APAC: Marcia Hawira, Nuova Zelanda, Natalia
EMEA: Blake Dixon, Regno Unito, The Newton N. Minow Experience
Premio del pubblico: Bartolome Barrero, Spagna, Mother Nature (con 3.350 voti assegnati dal pubblico).
Andrew Saunders, Senior Vice President, Creative Content di Getty Images, ha commentato: “Ancora una volta Mishmash ha riscosso grande successo confermandosi un’iniziativa che richiama lavori che sanno ispirare e sorprendere. L’elevata qualità dei filmati presentati mette davvero in luce la creatività e il coinvolgimento dei nostri contenuti, e riteniamo che i finalisti dimostrino come l’evoluzione del video e dei media in direzione di una piattaforma di comunicazione sempre più coinvolgente. Vivissime congratulazioni a tutti i vincitori”.
Con oltre 300 lavori presentati da ben 50 Paesi, l’edizione 2012 del concorso ha registrato un incremento del 250% di iscrizioni rispetto al 2010.
Per l’edizione del 2012 è stata introdotta una novità: i partecipanti potevano infatti scegliere di iscriversi in una di tre categorie: cortometraggi, video musicali o videoarte. Ogni filmato, di durata obbligatoriamente compresa fra uno e tre minuti, è stato creato utilizzando materiale video, brani musicali e immagini di Getty Images.
Il concorso, durato due mesi, è stato valutato da una giuria composta da 29 importanti professionisti del mondo della musica, della tecnologia e della produzione cinematografica presieduta da Nick Law, Global Chief Creative Officer di R/GA. Tra gli altri membri della giuria:
Ignacio Oreamuno, Presidente, I have an idea
Nate Lanxon, Redazione online, Wired
Aashish Singh, produttore cinematografico della Yash Raj Films di Bollywood
Per ulteriori informazioni sul concorso Mishmash e per conoscere i nomi dei vincitori: www.gettyimages.com/mishmash
# # #
Getty Images
Getty Images è leader mondiale nella creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, nonché fornitore di altre forme di contenuti digitali, compresa la musica. Getty Images soddisfa una clientela di professionisti in oltre 100 nazioni, rappresentando il principale punto di riferimento per i creativi e i media alla ricerca di immagini e di altri contenuti digitali. I fotografi e le immagini di Getty Images permettono ai clienti di produrre lavori di alta qualità e di grande impatto che compaiono quotidianamente nelle riviste, nei quotidiani, nelle campagne pubblicitarie, nei film, nei programmi televisivi, nei libri e nei siti Web più influenti del mondo. Il sito www.gettyimages.com illustra come Getty Images contribuisca allo sviluppo del ruolo dei media digitali nella comunicazione e nel business, favorendo la realizzazione di idee creative. E’ possibile anche consultare la pagina Facebook http://www.facebook.com/gettyimagesitalia