Getty Images ha presentato “Una lettera di Paula Scher”, l’ultimo progetto nato nell’ambito dell’iniziativa 27Letters che propone le riflessioni della famosa graphic designer. Osservando nel dettaglio il lavoro e la visione dei più importanti thought leader del settore visivo, Paula Scher è la prima di numerosi executive a condividere le proprie opinioni in merito ad aspetti quali la comprensione, la comunicazione e le idee considerandole dal punto di vista dell’immagine.
Il sito 27Letters prodotto da Getty Images è uno spazio dedicato ai creativi, nel quale vengono illustrate le tendenze grafiche e visive che influenzano e determinano la conversazione globale sulle tematiche visual. Organizzato alfabeticamente e aggiornato sistematicamente a intervalli di pochi giorni, 27Letters ha fatto il suo debutto nel 2010 proponendosi come strumento di riferimento per la consultazione delle tendenze visive più utilizzate, discusse e apprezzate nel mondo dei media; raccogliendo informazioni da oltre 250 influenti siti e da blog specializzati, il sito elabora brevi report che condensano quanto occorre sapere sui contenuti visivi del momento.
“Abbiamo deciso di creare 27Letters per identificare le nuove tendenze visive che influenzeranno l’immagine di domani proponendo contenuti e idee in un formato particolarmente semplice e immediato da consultare”, ha commentato Andrew Saunders, Senior Vice President Creative di Getty Images. “I nostri clienti sono alla costante ricerca delle novità più esclusive da condividere con i loro clienti e interlocutori; 27Letters fornisce loro gli strumenti adeguati per restare sempre al passo con i rapidi cambiamenti che interessano lo scenario dei media”.
Oltre ai report sui trend generali, 27Letters illustra inoltre le tendenze innovative di maggior rilievo. Ecco alcuni esempi di tendenze presenti nella nuova collezione 27Letters:
P per Preppy: forse è difficile immaginarlo adesso, ma il prossimo anno lo stile Preppy ci accompagnerà ovunque. La rivisitazione del classico Il Grande Gatsby da parte di Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, rilancerà infatti la moda anni ’20. Un accenno si è già visto con la collezione Primavera 2012 che lo stilista Masaya Kuroki ha disegnato per la per la casa francese Maison Kitsune. Meglio iniziare a recuperare blazer e paglietta dall’armadio.
U per Ultra-Man: nella pubblicità, l’esaltazione della mascolinità raggiunge il suo apice nel divertente scontro diretto tra i due testimonial di Old Spice, Isaiah Mustafa e Fabio. Una gara tra ridicolizzazioni e prese in giro che ha generato tantissimi contatti su Twitter. Oggi l’advertising è pieno di esempi di “iper-mascolinità”, fatto che giustifica un certo livello di vanità… aspettatevi quindi grandi novità sul fronte visual in quanto a esaltazione del maschio.
W per Wonder (meraviglia): l’Atlantis ha concluso la sua ultima missione, avvenimento a cui è stato reso visivamente omaggio con la fotografia che ritrae la Stazione Spaziale Internazionale insieme con la navetta (la Soyuz si trova sulla sinistra) e la Terra sullo sfondo; un’immagine che ha colto pienamente il senso di sforzo tecnologico e la potenza della capacità umana. I visual riguardanti lo spazio sapranno ancora toccare le corde emotive della meraviglia.
“I trend visivi che ci circondano hanno un impatto molto forte”, ha osservato Andrew Delaney. “Noi cerchiamo di guardare le cose come se fosse la prima volta che le vediamo, a prescindere dal fatto che siano o meno cose viste nel quotidiano. Con 27Letters offriamo valutazioni concrete dei visual più utilizzati, apprezzati e commentati oggi presenti nei media – ascoltando, osservando e reagendo proattivamente a siti e blog che coprono una varietà di categorie tematiche”.
I contenuti di 27Letters vengono regolarmente aggiornati per offrire analisi mirate e dettagliate sulle idee e sulle tendenze visive del momento, dall’advertising all’architettura, dall’arte al design, fino alla moda, alla cinematografia e alla fotografia. La collezione 27Letters aggiornata è consultabile online al link www.gettyimages.com/27Letters
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Getty Images
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