Comunicati stampa e News

Giochi scuola primaria: Guardie e ladri

Si sa, nella scuola primaria l’educazione motoria non viene fatta da esperti ma dalle stesse maestre di italiano, matematica, geografia, che non hanno la stessa preparazione di giochi e contenuti di una persona laureata in scienze motorie.

Ecco che si è spesso alla caccia di giochi validi da proporre, che siano divertenti e con una buona componente cognitiva. Uno di questi è il gioco di mia invenzione guardie e ladri.

Guardie e ladri è un gioco a cui sono particolarmente affezionato perché è impegnativo. Infatti sia i ladri che le guardie devono sottostare a determinate regole, necessarie a rendere il gioco corretto e piacevole. Questo è da fare notare al bambino, deve capire che non esiste gioco senza regole.

Svolgimento:

  1. Dividi i bambini in guardie e ladri. Il rapporto è qusi 50 – 50. Devono essere leggermente di più i ladri.
  2. Organizza il campo in spazi: il cerchio di metà campo è la prigione, i due archi delle aree del basket le case dei ladri.
  3. All’inizio del gioco le guardie non possono entrare né nella prigione né nelle case dei ladri.
  4. I ladri scappano dalle guardie. Quando un ladro viene preso deve entrare nella prigione camminando e tenendo entrambe le mani dietro la nuca. In questo modo le altre guardie capiscono che quel bambino è già stato preso.
  5. Una volta entrato in prigione, il bambino libera le mani perché se riceve un cinque da un compagno viene liberato.
  6. Una volta libero il bambino ha la possibilità di viaggiare in aereo dalla prigione alla casa senza quindi essere toccato dalle guardie. Per fare l’aereo deve correre o camminare tenendo le braccia larghe. Nota Bene che è possibile utilizzare l’aereo solo per il viaggio citato prima. La benzina costa 🙂
  7. Se il gioco ad un certo punto risulta essere statico, suona l’allarme. Può essere il doppio fischio dio un fischietto, l’accensione di una canzone allo stereo, ecc. Durante l’allarme le guardie possono entrare nelle case dei ladri seminando terrore tra i ladri 😉
  8. Il gioco dura 5 minuti. I ladri vincono se anche solo uno di loro rimane salvo; le guardie vincono se rinchiudono tutti i ladri in prigione.

Prova ad utilizzare questo gioco e vedrai che i bambini si divertiranno un sacco!

Questo è solo uno dei miei 20 migliori giochi, vieni a scoprire gli altri.

 

Paolo Babaglioni

Exit mobile version