Domenica 20 maggio 2012 si è tenuta la manifestazione Fornello Medievale.
Una rievocazione in costume con truppe in movimento, dimostrazione di combattimanti, giochi medievali, sfilata storica in centro paese. Pranzo e cena a tema medievale. Il sabato sera cena medievale nei ristoranti locali.
Scoprire il fascino dell’epoca medievale… essere testimoni della destrezza dei cavalieri del gruppo “Milites Armati” di Cormano (Mi) che si difendono valorosamente con scudi, spade e mazze… tifare per i bambini nelle varie prove d’abilità e coraggio… meravigliarsi all’abilità messa in mostra da valenti artigiani.
Tutto questo si è svolto nella giornata di domenica 20 maggio 2012 a Fornello, frazione di Ziano Piacentino, a soli sessanta chilometri da milano sulle verdeggianti colline piacentine.
Oltre alle verie rappresentazioni, si è tenuta anche la Cerimonia di Inaugurazione e Benedizione della nuova Insegna Storico/Turistica del paese. E alle ore 10.00 la celebrazione della SS Messa e alle 11.00 il saluto delle Autorità.
Cena e pranzo a tema alla riscoperta degli antichi sapori medioevali, nei ristoranti del paese.
Con menu ricchi di spezie importate dall’Oriente, la cucina medioevale era nello stesso tempo povera di ingredienti che oggi fanno parte integrante della dieta mediterranea: esclusi i pomodori, le patate, il granoturco, i borlotti, tutti prodotti che sono arrivati in Europa dalle Americhe soltanto nel tardo ‘400.
I bravi e coraggiosi cuochi hanno accettato la sfida dedicandosi a cercare nei libri più antichi le ricette che, secondo il gusto e lo stile di ciascuno di loro, potevano esprimere al meglio la cucina di quei tempi.
Si potevano comunque sempre ordinare, oltre al menù medioevale, anche piatti basati sulla cucina traditionale piacentina.
Per chi veniva da lontano, numerose possibilità di accoglienza nei B&B ed agriturismi della zona.
Tra i molti segnaliamo l’ agriturismo con piscina Podere Casale.
No Comments Found