Anche il nuovo anno è denso di eventi che come obiettivo hanno la promozione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Primo istituzionale portavoce dell’esigenza di non trascurare mai questo importante tema, l’ISPESL che ha organizzato per il prossimo 16 febbraio 2010, la XI Giornata Nazionale di Informazione sulla Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro.
Molti passi avanti per la tutela dei lavoratori sono stati fatti, per citare solo l’ultimo quello che prevede come obbligatorio per il datore di lavoro la formazione adeguata dei dipendenti che utilizzano particolari macchine industriali, gru, carrelli elevatori e piattaforme di lavoro elevabili.
La sfida per il 2010 è andare ancora oltre.
In occasione dell’evento di febbraio sarà presentata la campagna dell’Unione Europea intitolata Lavorare in sintonia con la vita per far conoscere tutte le iniziativi in ambito sicurezza presenti nei paesi UE.
All’evento parteciperanno esperti e istituzioni e tutti gli attori dei settori produttivi del Paese.
Inoltre saranno presentati anche casi ed esperienze a livello regionale e aziendali che descrivono iniziative e interventi legati alla promozione della salute fisica e mentale sui luoghi di lavoro.
L’evento si terrà presso la sala Multimediale dell’ISPESL in via urbana 167 a Roma, facilmente raggiungibile anche a piedi dalla stazione Termini verso via Cavour.