Martedì 11 maggio 2010, alle ore 18,00, nell’Auditorium di Santa Maria a Bitetto di Teramo,secondo appuntamento della rassegna GIOVANI INTERPRETI A CONFRONTO, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, nell’ambito della trentunesima stagione dei concerti, in collaborazione con la Guzik Foundation di San Francisco (USA) e con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga”. Si esibiranno Marco Caporaletti al flauto e Tiziana Cosentino al pianoforte.
Il programma si articolerà nel modo seguente:
Lunedì 10 maggio 2010, ore 18 Filipp Kopachevsky
Martedì 11 maggio 2010, ore 18 Marco Caporaletti – Tiziana Cosentino
Mercoledi’ 12 maggio 2010, ore 18 Narek Arutynyan – Andrey Gugnin
Giovedì 13 maggio 2010, ore 18 Gerard Aimontche
Venerdì 14 maggio 2010, ore 18 Niccolò Cantagallo
L’ingresso è libero.
___________________________________________________________
Programma
G. Fauré: Fantasia op 79
C. Debussy: Syrinx
F. Poulenc: Sonata per flauto e pianoforte
(allegretto malinconico, cantilena, presto giocoso)
S. Prokofiev: Sonata in re magg. op. 94 per flauto e pianoforte
(Moderato, Sherzo, Andante, Allegro con brio)
Marco Caporaletti
Nato a Roma nel 1995 inizia lo studio del flauto all’età di sette anni e contemporaneamente entra a far parte del Coro di Voci Bianche “Aureliano” diretto da Bruna Liguori Valenti.
Con il Coro Aureliano, in collaborazione con l’Accademia di S. Cecilia, ha partecipato: nel marzo del 2002 all’esecuzione della “Passione secondo Matteo” di J.S. Bach presso l’Auditorium di via della Conciliazione, e nel dicembre 2003 all’esecuzione della Sinfonia n. 3 di G. Mahler diretta da Myung-Whun Chung presso il Teatro “La Fenice” di Venezia; nell’ottobre 2003, in occasione del Berg Festival al Parco della Musica di Roma, ha interpretato il figlio di Maria nel Wozzeck diretto da Daniele Gatti. Nell’ estate 2005, per il festival “Notti Malatestiane” di Rimini, ha eseguito, come voce bianca solista, il secondo dei Chichester Psalms diretto da Stefano Cucci.
In qualità di flautista, nel 2004, ha conseguito il 1° premio assoluto e quello per il più giovane concorrente premiato al Concorso “I giovani e l’arte” di Roma , nel 2006 il 1° premio assoluto al Concorso “Città di Grosseto” , nel 2008 il 1° premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, nel 2009 1° premio assoluto al Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino. Ha vinto inoltre, sempre nel 2009, il primo premio al Concorso “Rotary Club Teramo Est”. Dal 2008 è primo flauto della “Giovane Orchestra dell’Opera” di Roma. Fa parte inoltre dell’ “Ensemble di flauti dell’ Accademia Italiana del Flauto” diretto da Angelo Persichilli. Allievo di Marta Rossi e Vilma Campitelli, frequenta il VII° corso di flauto presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Braga” di Teramo.
Tiziana Cosentino
Allieva dei Maestri Maureen Jones, Alberto Ciammarughi, Sergio Cafaro ed Antonio Bacchelli; per la didattica, ha seguito seminari di tecnica pianistica tenuti dal Maestro Vincenzo Vitale. Vince importanti rassegne e concorsi nazionali ed internazionali: Associazione Ferenc Liszt, Concorso “Giovani Promesse” di Taranto, Selezione Nazionale “Giovani Concertisti di Castel S.Angelo”, Concorso Internazionale di musica da camera “Finale Ligure”. Si esibisce prevalentemente in formazioni cameristiche riscuotendo il consenso unanime di pubblico e di critica. Tra le collaborazioni citiamo la pianista neozelandese Mary Tzambjras, il chitarrista Alirio Diaz, gli attori Walter Maestosi e Lydia Biondi. Ha effettuato registrazioni per la Radio Vaticana e per la RAI. Per la trasmissione europea “Nord Sud”, in rappresentanza dell’Italia , ha registrato, per Radio Tre, in duo con l’oboista Silvia Nesi, le sonate di P. Hindemith e C. Saint Saens. Viene spesso invitata a far parte della giuria di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Oltre all’attività didattica e concertistica, ha curato la Direzione Artistica di alcune importanti manifestazioni: “I Concerti del Teatro Conti”, a Civitanova Marche per gli anni 1980-1996; “Natale in Musica” per il Comune di Roma nel 1998; rassegna “Itinerari d’Amore” per la Provincia di Roma nel 2000. In qualità di Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Il Ventaglio, ha curato la rassegna “Classico d’Estate” per il Teatro Comunale di Morlupo, la manifestazione “Il Bel Canto” per il Comune di Vetralla, il Concorso Giovani in Musica per la Provincia di Roma nelle edizioni 2003 e 2005. Dal 2002 è direttore Artistico di SabinaMusicaFestival. E’ docente di Pianoforte Principale presso l’ Istituto di Alta Formazione Musicale “G.Braga” di Teramo.
No Comments Found