Comunicati stampa e News

Gita a Minoprio per gli ospiti di Villaggio Amico

Una giornata a contatto con la natura e con un gruppo di giovani che alla natura dedicheranno tutta la loro vita professionale, rendendo più verdi le città in cui viviamo, a cominciare da Villaggio Amico.

Gli ospiti della casa di riposo, del centro diurno integrato per anziani e del centro Alzheimer del centro polifunzionale di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano, si sono recati in visita alla scuola florovivaistica di Minoprio, in provincia di Como.

La gita ha rappresentato un’ulteriore testimonianza del proficuo legame di collaborazione che lega Villaggio Amico alla scuola che forma i “pollici verdi” del futuro: sono infatti gli alunni dell’ultimo anno dell’istituto tecnico di Minoprio ad avere il compito e l’opportunità di modellare gli spazi verdi dell’intera struttura gerenzanese. La progettazione e realizzazione dei giardini del Villaggio è una sfida che consente ai ragazzi di affiancare alle tradizionali materie di studio previste dal programma scolastico un’attività sul campo.

«Il loro percorso di formazione punta alla specializzazione nel settore del verde ambientale e noi desideriamo che l’ambiente in cui soggiornano i nostri ospiti sia il più possibile piacevole e rilassante – sottolinea lo staff di Villaggio Amico – Questo progetto soddisfa le esigenze di entrambi, dando agli allievi della Fondazione la possibilità di fare pratica e di muovere i primi passi in quello che diventerà il loro ambito professionale e garantendo al centro spazi verdi di elevata qualità».

L’iniziativa rientra nella filosofia del centro polifunzionale in provincia di Varese, che non vuole essere una semplice casa di riposo per anziani, ma si pone l’obiettivo di aprirsi alle esigenze delle varie fasce d’età, mettendo a disposizione un asilo nido, un centro congressi e un centro di formazione, oltre ai poliambulatori, al centro diurno per disabili e al centro di riabilitazione.

Exit mobile version