E’ iniziato il vero caldo nella sempre soleggiata isola di Sicilia, e le spiagge iniziano finalmente ad affollarsi soprattutto nei fine settimana.
Neppure gli esami sembrano poter fermare le orde di studenti che, piuttosto che soffrire il caldo nelle loro camere con la testa sui libri, preferiscono una rilassante lettura sdraiati sulle loro tovaglie, magari in compagnia per ripetersi a vicenda gli argomenti delle proprie tesine.
Il mese di Giugno è in effetti il mese dei weekend al mare o in montagna; moltissimi lavoratori non possono ancora concedersi la classica settimana di vacanza, ma non rinunciano comunque a weekend low cost per staccare la spina e rigenerarsi, scegliendo spesso la Sicilia come meta grazie al suo eccellente rapporto qualità prezzo.
Tra le poche regioni in questo periodo a fare la fortuna di villaggi turistici e b&b Sicilia e Sardegna riescono ad offrire pacchetti completi a prezzi estremamente competitivi, puntando forte anche sulla componente gastronomica che, specialmente in Sicilia, non è affatto da sottovalutare.
Resta senza dubbio il mare l’elemento di maggiore richiamo, con entrambe le isole a fare incetta di bandiere blu e 5 vele, riconoscimenti assegnati solo a quelle località che si contraddistinguono per la pulizia delle acque e delle spiagge e, da quest’anno, anche per l’attenzione all’impatto ambientale e all’uso delle energie rinnovabili.
Oltre alle località balneari, il periodo è ottimo anche per chi preferisce la montagna; gli amanti della mountain bike o del trekking infatti faranno bene ad organizzarsi per tempo, prima che l’incedere dei mesi estivi trascini le temperature oltre i 40.
Non mancano in Sicilia i percorsi montani, con i grandi Parchi Naturali protagonisti, tra alture talvolta impegnative talaltra rilassanti, intervallate da fiumi, laghi, con una impressionante ricchezza faunistica e scenari mozzafiato.