TUTTOFOOD, la fiera dedicata al food & beverage nel settore B2B organizzata da Fiera Milano Spa, si è svolta dall’8 all’11 maggio 2017. La fiera è stata l’occasione ideale per le aziende per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ad internazionale. Grazie al suo orientamento internazionale, la fiera ha permesso alle aziende di entrare in contatto con buyer provenienti da tutto il mondo e partecipare a workshop, seminari, convegni e meeting. L’evento è stato inaugurato da un convegno che ha analizzato il tema della food policy al quale ha partecipato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Alla fiera hanno preso parte 2.850 espositori dei quali oltre 500 esteri che si sono potuti confrontare direttamente con i buyer. Questi ultimi hanno potuto prenotare anticipatamente un appuntamento con gli espositori di interesse attraverso la piattaforma “MyMatching” completamente rinnovata.
Anche quest’anno TUTTOFOOD ha deciso di adottare l’iniziativa TUTTOGOOD la quale raccoglie a fine manifestazione il cibo ancora in ottime condizioni di conservazione, non entrato in contatto con il pubblico, e lo mette a disposizione dei partner del terzo settore Banco Alimentare e Associazione Pane Quotidiano per distribuirlo alle persone in condizioni di difficoltà socioeconomica attraverso i centri di riferimento.
Mettendo in pratica la “Legge del Buon Samaritano” è possibile riutilizzare cibi come piatti pronti purché conservati tra 0 e 4 gradi, prodotti confezionati (salumi, formaggi, ecc.) o comunque non esposti al pubblico, prodotti da forno (pane, torte salate e dolci, ecc.), frutta e verdura fresca, scatolame integro.
Riproposta dopo il successo dell’edizione di EXPO, l’iniziativa TUTTOGOOD ha infatti subito raccolto grandissimo consenso tra gli espositori permettendo di raccogliere 13mila kg tra misti freschi (1450 Kg), secchi (6500 Kg), bibite (750 Kg), prodotti congelati (730 Kg), salumi e verdure.
Il Cavalier Giuseppe Staine, libero professionista, ha partecipato attivamente all’evento formando il management di importanti brand soprattutto in ambito export. Con 30 anni d’ esperienza nelle PMI, Staine ha lavorato nel board di contesti internazionali nel campo dei servizi per le aziende italiane tra cui “Export International Service s.p.a.”. Staine rilancia puntando sui rapporti Italia – Canada e sulla formazione delle risorse umane in ambito commerciale.
www.giuseppestainestudio.it
No Comments Found