Givenchy è oggi uno dei marchi più famosi del mondo per le sue linee dallo stile unico. Un gusto che è cresciuto nel tempoche, però, da subito ha distinto il marchio Givenchy quale simbolo di un gusto sopraffino.
Ma quando ha inizio la grande avventura di Givenchy?
L’azienda francese, oggi attiva non solo nel settore dell’abbigliamento donna e dell’abbigliamento uomo, ma anche in quello degli accessori, dei profumi e dei cosmetici, venne fondata nel 1952 da Hubert de Givenchy che è statoalla guida di Givenchy sino al 1995, quando gli successe prima a John Galliano e poi Alexander McQueen. Nel 2001, invece, il conociuto progettista Julien MacDonald è stato nominato Direttore Artistico per la linea femminile, mentre nel 2003 a capo della direzione artistica per la linea maschile è stato nominato Ozwald Boateng.
Ma fu negli anni in cui Givenchy si stava ancora affermando che vennesiglato uno dei più importanti sodalizi perper la casa di moda francese; quello con l’attrice Audrey Hepburn che divenne una delle testimonial più conosciute di Givenchy oltre ad una vera e propria musa ispiratrice.
L’incontro tra Hubert de Givenchy e Audrey Hepburn avvenne nel 1957, pochi anni dopo quindi la fondazione della Givenchy, e sin dall’inizio il sodalizio si mostrò molto forte. La consacrazione della Hepburn come icona di gusto e il definitivo riconoscimento della qualità delle linee Givenchy si ebbe con il film Colazione da Tiffany, dove i magnifici abitiindossati dalla Hepburn, in particolare il notissimo tubino nero poi diventato un classico di culto, erano appunto firmati Givenchy. Per la Hepburn, Givenchy creò inoltre anche una fragranza, Interdit, il profumo che innaugurò l’esperienza di Givenchy nel mondo dei profumi, sebbene inizialmente la stessa Hepburn si era opposta alla sua commercializzazione; di qui il nome che significa appunto divieto.
Oggi Givenchy è uno dei marchi protagonisti della moda internazionale, sia per quanto concerne l’haute couture sia per quanto riguarda il pret-a-porter. Per quanto riguarda la nuova collezione primavera-estate 2011 si distingue per il predominio totale di due colori: il nero e il bianco. La nuovalinea firmata da Riccardo Tisci, infatti, si incentra su stampe a geometrie e grafiche, oltre che su stampati anni sessanta dallo stile psichedelico. I capi, inoltre, hanno un gusto rock e abbinano a giacche bicromatiche a maglie scollate, abbigliamento uomo, pantaloni aderenti e a drappeggi che denotano un’influenza di stile orientale.
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