Comunicati

Gli avanzamenti tecnologici permettono di sviluppare nuovi prodotti sanitari in odontoiatria

La nanotecnologia, i dispositivi medici bioattivi, la terapia genica e l’immagine 3D sono solo alcune delle chiavi per il futuro sviluppo dell’odontoiatria, un settore in cui i progressi tecnologici hanno permesso lo sviluppo di dispositivi medici su misura per migliorare la qualità dei trattamenti.

In particolare tra queste nuove tecnologie spicca sistema Cad-Cam, una tecnologia che permette al dentista di prendere impronte tridimensionali e configurare le caratteristiche dei trattamenti di restauro. Inoltre grazie alla sua elaborata unità di fresatura consente la produzione di prodotti intermedi che fanno parte del processo di fabbricazione di protesi.

Il sistema Cad-Cam non è un sistema di produzione, bensì un sistema di restauro dentale o di riabilitazione, che entra a pieno titolo tra le possibilità a disposizione dei dentisti. In questo modo è possibile riparare i dispositivi medici.

Inoltre, secondo la legislazione vigente, i prodotti fabbricati su misura devono sempre essere realizzati in centri di produzione e mai in all’interno della stessa clinica odontoiatrica. Per quanto riguarda il rapporto tra dentisti e odontotecnici, poiché il rapporto tra dentista e odontotecnico è attendibile, il dentista ha il diritto di scegliere il laboratorio odontotecnico che considera più conveniente.

Inoltre è possibile risaltare negli ultimi anni lo sviluppo di tecnologie nuove ed emergenti nel settore dentale, che evidenziano le ricerche attualmente in corso sullo sviluppo di nanotecnologie e nanomateriali in elementi come il cemento di riempimento, il silicio pirogenica o precipitato, la ceramica ed i pigmenti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma