Ecco come fare la pulizia del viso in casa in 6 facili passi
Soprattutto d’inverno, quando la nostra pelle diventa spenta ed opaca, è necessario avere cura della pelle. Il freddo e la pioggia, infatti, favoriscono il formarsi di cellule morte che si depositano sull’epidermide. La soluzione è quella di utilizzare il vapore per la pulizia del viso.
L’utilizzo del vapore, sia per il viso e sia per tutto il corpo, risale all’epoca dei romani, in quanto i bagni presentavano una combinazione di vapore, massaggi e pulizia. La pulizia a vapore del viso può essere comodamente fatta in casa in poche e semplici mosse e se non avete ancora scelto di investire sulla vostra bellezza e non avete ancora deciso di acquistare un bagno turco, niente paura, vi servirà semplicemente del detergente, una pentola, dell’acqua e un asciugamano.
• pulite il viso con acqua e sapone o con il detergente per rimuovere il trucco e pulire la pelle dall’azione degli agenti atmosferici
• riempite una pentola con tre tazze di acqua e fatela bollire
• una volta bollita, versate l’acqua sempre calda in un contenitore ampio e poco profondo mettete un asciugamano in testa quasi a formare una tenda e tenete il viso circa 30 cm distante dall’acqua.
• Ricordate che il vapore deve esser caldo, ma non bollente, in quanto potrebbe darvi una sensazione eccessiva di calore. In quel caso fermatevi subito.
• Restate in questa posizione per 5-10 minuti e sciacquate il viso con acqua fredda per chiudere i pori.
• Massaggiate il viso con una crema idratante o con una maschera per il viso.
• Nell’acqua potete anche aggiungere delle erbe benefiche per il viso, come la menta e la scorza di limone (ideale per chi ha la pelle grassa), la lavanda (ideale per chi ha la pelle normale), la camomilla (ideale per chi ha la pelle secca), il tè verde. Prima di inserire queste erbe accertatevi di non esserne allergiche.
• I benefici dell’utilizzo del vapore per il viso sono molteplici: apre i pori, migliora la circolazione, rimuove le cellule morte, è utile per punti neri ed acne, pulisce a fondo la pelle.
• Il calore, sempre non eccessivo, stimola anche la circolazione della pelle del viso, rendendola più bella e più sana. Tra l’altro l’utilizzo del vapore potenzia l’azione di creme idratanti e prodotti esfolianti.
No Comments Found