Comunicati

Gli hotel con il miglior rapporto qualità-prezzo in Italia

In tempi di crisi le vacanze diventano un lusso. HolidayCheck ha stilato una classifica degli hotel italiani con il miglior rapporto qualità-prezzo, sulla base delle recensioni rilasciate dai suoi utenti.

HolidayCheck è il portale di opinioni sui viaggi con più di 960.000 recensioni di hotel e 285.000 utenti registrati, che offre la possibilità di indicare il rapporto qualità-prezzo durante la recensione della struttura alberghiera: quello che ne risulta è una classifica aggiornata, redatta integralmente da chi ha soggiornato in quell’albergo, volta ad aiutare i viaggiatori a trovare hotel di qualità a prezzi da discount.

La regione più al passo con i (difficili) tempi è il Trentino-Alto Adige ma gli albergatori del resto d’Italia non restano certo a guardare: al terzo posto si classifica un hotel di Venezia, che smentisce il cliché sul caro prezzo degli alberghi lagunari. Come dichiara il direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori Claudio Scarpa, “le camere a Venezia si vendono ormai a prezzi di saldo”.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, i primi posti non sono occupati da hotel appartenenti a grandi catene, ma da alberghi dall’atmosfera familiare, a conferma del fatto che l’alta qualità non coincide necessariamente con prezzi elevatissimi e 5 stelle.

Ecco il ranking ufficiale:

Primo e secondo posto – Trentino Alto Adige

Il vincitore della graduatoria è l’Hotel Sonnenberg di Maranza, in Val Pusteria, un albergo a 4 stelle che Mauro, utente di HolidayCheck, descrive con: “Ben poco da eccepire”.

Al secondo posto l’Hotel Alte Mühle (4 stelle) di Sluderno in Val Venosta che, a detta di Francesco, risulta essere “un ottimo punto di partenza per moltissime gite”.

Terzo posto – Venezia

La medaglia di bronzo va all’Hotel Bartolomeo (2 stelle). I suoi punti di forza sono la posizione centralissima e il servizio al cliente: un hotel “semplice, ma consigliato”, “piccolo, ma elegante”.

Le punte di eccellenza di altre zone, come Lago di Garda e Riviera di Garda confermano ancora che la qualità può prescindere dal prezzo e dal numero di stelle:

Hotel Coste (3 stelle) a Limone in provincia di Brescia, sulla sponda lombarda del Lago di Garda: i suoi visitatori ne lodano l’atmosfera familiare e amichevole, nonché le dimensioni contenute. È il miglior hotel per prezzo-prestazioni nella zona del Lago di Garda.

Hotel Giamaika (3 stelle) in Emilia Romagna a Villamarina, sulla Riviera Adriatica: consigliato dal 96% degli utenti che vi hanno soggiornato.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma