Se esiste un modo intelligente di costruire un’abitazione, questo certamente consiste nel fare in modo che essa sia predisposta allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili. L’energia rinnovabile è quella che si rinnova naturalmente, proprio perché proviene da fonti naturali. L’energia rinnovabile per eccellenza è ovviamente l’energia solare e il modo migliore per sfruttarla consiste nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Gli impianti fotovoltaici infatti sono oggi sempre più diffusi nelle abitazioni moderne.
La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare i raggi del sole in energia elettrica. Esistono tre principali tipologie di impianti fotovoltaici. La prima è quella degli impianti ad isola, cioè quelli che immagazzinano l’energia solare all’interno di un accumulatore. La seconda tipologia è quella degli impianti grid-connect, che non accumulano l’energia ma la trasmettono direttamente ad una rete elettrica di distribuzione, oppure direttamente all’impianto elettrico dell’abitazione. La terza tipologia è quella degli impianti ibridi, che sono in grado di accumulare energia ma anche di trasmettere la stessa agli impianti elettrici.
Ovviamente i benefici economici derivanti dall’abbattimento dei costi dell’elettricità sono notevoli ed è soprattutto per questo che negli ultimi anni il numero delle persone che hanno deciso di fare riscorso agli impianti fotovoltaici è cresciuto sensibilmente, anche grazie agli incentivi statali. Costruendo un impianto fotovoltaico infatti è possibile ottenere agevolazioni fiscali sulle spese di installazione, agevolazioni che possono arrivare fino al 50% del totale delle spese iniziali. Inutile specificare che si tratta di lavori molto complessi, che possono essere effettuati soltanto da aziende altamente specializzate.
No Comments Found