Comunicati stampa e News

Gli Incentivi Del Conto Energia Per La Produzione Di Energia Da Fotovoltaico

Continua il business degli impianti fotovoltaici in Italia. Anche se gli incentivi continuano ad abbassarsi, produrre energia elettrica dal sole conviene. L’ultima edizione del Conto Energia, la quinta, permette a coloro che installano un sistema fotovoltaico di guadagnare grazie alle tariffe incentivanti per 20 anni. In pratica il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, paga una remunerazione più alta rispetto a quella di mercato, per ogni kw prodotto con sistema solare.

I fondi a disposizione però vanno esaurendosi e per il 2013 sono quasi terminati. Chi è interessato deve fare presto, vedi http://www.pannellifotovoltaicisolari.com/ per maggiori informazioni sull’ andamento.

Se installiamo un impanto su edificio con potenza compresa tra 1 e 3 kwp avremo 182 euro per ogni Mwh prodotto per quel che riguarda la tariffa omnicomprensiva mentre 100 euro per Mhw autoconsumato sul posto.

Se installiamo un impanto su edificio con potenza compresa tra 3 e 20 kwp avremo 171 euro per ogni Mwh prodotto per quel che riguarda la tariffa omnicomprensiva mentre 89 euro per Mhw autoconsumato sul posto.

Un impianto fotovoltaico da 3 kwp costa circa 6000-8000 euro. Dipende da che tipo di modulo fotovoltaico si installa. Quelli più costosi, ad alta efficienza sono i Sanyo e Sunpower, in fascia di mezzo si collocano Sharp, Bosch e Solsonica mentre i cinesi come Yingli e Suntech sono molto economici ma di buona fattura.

Premi alle tariffe incentivanti si possono ottenere se l’installazione dell’ impianto va a sostituire un tetto in eternit o amianto oppure se i moduli sono integrati architettonicamente, vedi a questo proposito la guida Gse.

Il conto termico invece è un procedimento di incentivazione legato alla produzione di acqua calda tramite pannelli solari termici oppuire per riscaldamenti tramite pompa di calore oppure stufe e camini alimentati a biomasse (pellet ecc).

Exit mobile version