Comunicati

Gli ingredienti per preparare un dolce all’ananas squisito

Se avete voglia di preparare qualcosa di buono che possa essere mangiato a  colazione o a merenda non c’è niente di più genuino di un dolce all’ananas. Il procedimento è molto semplice e veloce adatto anche alle persone che sono sempre fuori casa per lavoro, l’importante è procurarsi tutti gli ingredienti e ritagliarsi un po’ di tempo per preparare la ricetta con amici o con i figli.

Per una torta per circa 8 – 10 persone vi occorrerranno: 150 grammi di farina 00, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 4 uova grandi, un ananas e un cucchiaio di lievito per dolci. Per il caramello, semplicissimo da preparare, basteranno 170 grammi di zucchero semolato, un po’ di acqua e succo di un limone fresco.

Prima di iniziare la preparazione del dolce all’ananas disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e ricordate che il burro deve sempre essere utilizzato a temperatura ambiente.

Come prima cosa dedicatevi con molta attenzione alla preparazione del caramello, tenete i bambini lontani, perché una volta sciolto lo zucchero arriva a temperature molto elevate che possono procurare ustioni alla pelle. Prendete un pentolino antiaderente versate al suo interno lo zucchero semolato un paio di cucchiai di acqua e di succo di limone, accendete il fornello e portate ad ebollizione. Ricordate di girare di tanto in tanto con  un cucchiaio di legno per evitare che il caramello possa attaccarsi, quando è diventato di colore bruno è giunto il momento di spegnere il fuoco.

In una ciotola iniziamo la preparazione del dolce all’ananas montando prima le uova, una volta raggiunta una crema omogenea unire la farina setacciando e continuando a montare delicatamente il composto. Unite poi lo zucchero e per ultimo il burro che si sarà ammorbidito, continuate a montare per far prendere aria al composto. Accendete ora il forno a 180° in modo che si riscaldi. È il momento di versare il caramello sulla base della vostra teglia da circa 20 cm, successivamente adagiate dei pezzetti di ananas e ricoprite tutto con il composto. Infornare per 45 minuti circa, una volta finito il tempo sistemate il dolce all’ananas su di un piatto di portare, lasciare intiepidire e servite.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma