Gli investimenti in generale nei primi due mesi hanno subito un declino non indifferente, tuttavia gli investimenti sui fondi sicav ha subito un miglioramento rispetto all’anno precedente registrando un particolare interesse per gli investimenti con bassa rendita ma con altrettanto basso rischio. Le azioni acquistate singolarmente sulla base di un finanziamento collettivo per investire in questo mezzo finanziario costituiscono un patrimonio che viene gestito da un organo amministrativo i cui proventi ridistribuiti sulla base dell’incremento del valore del capitale.
Nelle società a capitale variabile (SICAV) l’investitore acquista azioni che gli permettono di partecipare alla votazione nell’organizzazione, per questo motivo i sottoscrittori hanno maggiori poteri decisionali. Nel 2012, visti i rendimenti procurati nei più svariati mercati (immobiliare in primis), i sottoscrittori hanno incrementato il loro budget annuale per questo tipo di investimenti per ottenere maggiori profitti al termine dell’anno.
Un recente studio ha dimostrato che, seppur l’Italia sia in piena crisi economica e le statistiche prevedono una recessione non indifferente per questo anno, gli investimenti SICAV stanno aumentando perché nel lungo periodo di hanno prospettive di crescita e, ora come non mai in passato offrono interessanti prospettive. Tuttavia le quotazioni dei fondi comuni non vogliono aumentare per evitare una eccessiva speculazione e centralizzare i piani di accumulo, per questo motivo differenziare gli investimenti su più mercati porta benefici all’azionista.
I fondi azionari delle SICAV online stanno interessando moltissimo gli investitori italiani che preferiscono sempre di più ottenere informazioni dai portali su internet ed effettuare transizioni online a mezzo bonifico bancario anziché affidarsi alle carte di credito. Il beneficio degli investitori online sta nel decidere quando ritirare le azioni acquistate onde evitare conflitti di interesse con altri fondi di altri mercati ognuno dei quali gode di benefici in alcuni periodi dell’anno, e ne grava in altri. Investire online nelle SICAV porta comunque vantaggi a vantaggio degli stessi fondi di investimento, ma soprattutto del sottoscrittore.
No Comments Found