Comunicati stampa e News

Gli italiani prenotano le proprie vacanze online con un occhio ai social

L’estate è tempo di viaggi e vacanze ed oggi non esistono solo le classiche agenzie di viaggio per organizzarli, c’è internet che, secondo un recente sondaggio, gioca un ruolo importante nella scelta della meta per le proprie vacanze per un italiano su tre.

Internet è già da tempo un canale importantissimo per la prenotazione di voli ed hotel per le proprie vacanze, ora, online, ci sono però anche altri siti ad essere fondamentali per la scelta della meta del proprio viaggio; sono i cosiddetti siti social come Facebook e Twitter che sono importanti per il 33% degli intervistati, mentre cresce a ritmi molto sostenuti l’importanza riservata dagli Utenti alle opinioni espresse sulle community di viaggio e sui siti che offrono la possibilità di commentare e votare la struttura.

Sono molti i viaggiatori e gli appassionati che, prima di scegliere l’hotel in cui alloggiare, leggono accuratamente le recensioni scritte da altri viaggiatori che hanno soggiornato in quella struttura e, si sa, l’opinione di chi ci è stato, anche se non si conosce, gioca un ruolo fondamentale nella scelta.

Cambia dunque non solo il modo di viaggiare, sempre più fai da te, anche le modalità di prenotazione, sia del volo (o altro mezzo di trasporto) sia dell’hotel, stanno subendo, soprattutto negli ultimi tempi e non solo tra le generazioni più giovani, sostanziali cambiamenti: in una parola si tiene molto in considerazione la reputazione online delle strutture alberghiere e delle compagnie aeree, si cercano idee e dritte da chi già ci è stato, si fanno domande online. Per gli addetti ai lavori è sempre più importante essere parte delle conversazioni che riguardano le loro strutture, avere la percezione di ciò che si dice online del proprio hotel può influire notevolmente sul successo della struttura.

Exit mobile version