Comunicati

Gli Ostelli in Italia fanno Rivivere Fantastici Edifici Storici con HostelBookers

Dormi in un Convento del ‘500 o in una Fabbrica dell’800 con HostelBookers.

L’Italia è un paese universalmente rinomato per l’ineguagliabile patrimonio storico ed artistico che ogni anno attrae milioni di turisti da tutto il mondo.

Quest’invidiabile lascito storico include, oltre ovviamente ad opere di arte figurativa, un infinito numero di monumenti sparsi in tutta la penisola.

HostelBookers porta alla vostra attenzione una serie di ostelli ospitati all’interno di veri e propri edifici storici come ex conventi, ville risalenti all’epoca romana o fabbriche legate al periodo della Rivoluzione industriale in Italia.

Strutture che avrebbero rischiato di essere abbandonate ad un destino di decadenza e, che grazie ad aiuti statali oltre allo sforzo di privati, sono state ristrutturate ed adibite ad ostelli.

L’idea ispiratrice della “rinascita” ad una sorta di seconda vita di questi monumenti da tempo dimenticati è stata quella di non alterare il loro valore storico riuscendo allo stesso momento a garantire ad tutti gli ospiti il massimo del confort.

In quest’ottica ex-monasteri e ville romane hanno conservato intatta la loro preziosa architettura originale e sono stati allo stesso tempo dotati al loro interno dei piú moderni servizi come aria condizionata, wifi e vasche idromassaggio.

HostelBookers tra le decine di ostelli in Italia all’interno di edifici storici ne ha selezioni 10 includendoli in due blog post distinti pubblicati sul loro blog di viaggi.

Il criterio di scelta si è basato ovviamente su un principio qualitativo oltre che geografico vale a dire ricostruendo o meglio suggerendo due ipotetici itinerari di viaggio da Nord a Sud ed a ritroso.

Tra le splendide strutture segnalate da Hostelbookers vi é Villa Camerata a Firenze un ostello ricavato all’interno di una stupenda villa del ‘400 altrimenti destinata ad un colpevole abbandono.

Abbandono che ha conosciuto invece questa fabbrica nel napoletano risalente al 1870 che ad un ventennio dalla chiusura ed ormai in condizioni fatiscenti è stata ristrutturata e trasformata in Fabric Hostel and Club.

Passando metaforicamente dal profano al sacro L’ostello Borgo Scacciaventi di Cava dei Tirreni, è ospitato all’interno di un ex-convento del XV secolo che mantiene intatta la bellezza e la sacralitá del suo chiostro con giardino interno dove oggi è possibile rilassarsi leggendo un libro o sfruttare la connessione internet Wi-Fi.

Questi sono solo alcuni esempi estrapolati dai due interessanti articoli precedentemente citati.

Alla base di questa campagna rimane in fatto di rendere consapevoli tutti i turisti che visitano l’Italia della possibilitá, non solo di ammirare splendidi monumenti, ma, grazie ad  HostelBookers, anche dell’opportunitá di soggiornare all’interno di alcuni di essi.

Per leggere la storia dei piú belli ostelli storici in Italia e per ammirarne le immagini visitare il blog di HostelBookers: http://blog-it.hostelbookers.com/.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma