Email Marketing. Normalmente quando si sente questa parola un orecchio poco abituato potrebbe essere propenso ad assimilarlo allo spam o all’invio selvaggio di email senza il consenso del destinatario. In realtà, specialmente negli ultimi tempi, l’email marketing sta diventando uno strumento fondamentale per ogni campagna o progetto di comunicazione sul web.
Non di rado infatti i siti internet offrono il servizio di iscrizione alla newsletter e nelle condizioni della privacy spesso c’è una dicitura con la quale chi si iscrive autorizza il mittente ad inviare materiale pubblicitario. Se il servizio è serio, ovvero non è solo un modo di raccolta selvaggia email per poi inviare newsletter pubblicitarie di qualsiasi prodotto, alterna informazioni e notizie a cui siamo interessati a comunicazioni pubblicitarie, sempre in target con il nostro profilo e i nostri gusti.
Se ad esempio, sono iscritto alla newsletter tecnologia di quel portale potrei evidentemente essere interessato alle ultime novità tecnologiche. E questo potrebbe essere il valore aggiunto dell’email marketing che ne giustifica il successo tra tutti gli strumenti di promozione online: da una ricerca condotta nei 5 paesi europei più grandi emerge che quasi il 95% della popolazione internet italiana è iscritto ad un servizio di informazione via email e riceve regolarmente newsletter: tra gli argomenti più apprezzati ci sono i viaggi e il turismo (43%), l’e-commerce (38%) e l’attualità (37%).
Insomma, chi vuole fare business sul web non può non pensare ad un proprio servizio di newsletter, tanto più che in Italia ci sono diverse società con anni di esperienza sui servizi di email marketing.
Comunicati
No Comments Found