Le residenze e gli alloggi universitari di Padova e delle altre città accademiche italiane sono diventate la prima scelta per gli studenti fuori sede italiani. Aumentano le domande per una camera o un posto letto in queste strutture, che offrono numerosi vantaggi economici e comodità rispetto il mercato delle case per universitari dominato da affitti in nero o fuorilegge.
Una recente indagine ha incrociato dati ministeriali, relazioni degli uffici di tributi, di istituti di statistica, delle banche centrali e delle polizie tributarie, scoprendo nel 2013 sono aumentati del 3 per cento i contratti irregolari. Un compromesso che ha dovuto accettare il 71 per cento degli universitari che studiano lontano da casa. Le locazioni in nero in Italia sono il quintuplo in confronto alle statistiche di Francia e Germania. La situazione interna non è felice. In Veneto i contratti illegali sono aumentati del 5,1 per cento. Peggio hanno fatto solo Lombardia e Lazio. A livello territoriale, considerando tutto il Nordest, l’aumento registrato è pari al 26,2 per cento.
Sono numerose le possibili soluzioni per debellare questo problema e malcostume. Nel frattempo però gli studenti italiani non hanno altre possibilità che cercare e sperare in un posto letto in un alloggio per studenti.
Per chi è iscritto nell’Ateneo Patavino, per esempio, negli anni sono nate sempre più strutture costruite ad hoc per soddisfare le esigenze di chi studia fuori sede, con stanze singole o doppie o mini appartamenti, e zone espressamente dedicate allo studio o alla socializzazione. Scopri tutti i vantaggi e le possibilità riservati a chi sceglie le residenze e gli appartamenti per universitari a Padova.