Il fai da te è diventato molto popolare negli ultimi anni, sia per motivi economici che per la versatilità degli utensili. Inoltre, tra le persone che si dedicano a queste attività, oltre che agli uomini di tutte le età, adesso troviamo anche donne e giovani che hanno la possibilità di approfondire tutti gli argomenti anche via web grazie a portali dedicati e a rubriche dove vengono trattati i lavori più comuni. Tinteggiare, carteggiare, costruire piccoli mobili da qualche anno sono cose accessibili a tutti, come la possibilità di raggiungere buoni risultati. Un aiuto che sicuramente ha incrementato questa crescente adesione è venuto sicuramente dagli utensili multifunzione che permettono di fare diversi tipi di lavoro senza dover acquistare un prodotto per ognuno di essi.
Prendiamo ad esempio la smerigliatrice: questo è un utensile importante, soprattutto nella parte finale del lavoro quando serve un buon lavoro di rifinitura. Ma quante persone possono permettersi una smerigliatrice che smeriglia e basta? Per questo, Bosh ha creato un utensile che non solo può essere utilizzato a questo scopo ma che anche può essere usato come attrezzo da taglio, troncatura e levigatura. L’utensile è molto potente ma facile da usare: pensate che la velocità di taglio può essere regolata in movimento solo con l’azione su di una rotellina. Inoltre, la vite universale permette la sostituzione rapida e semplice di tutti gli accessori con il solo utilizzo di una chiave a brugola.
Un’altra caratteristica importante è la possibilità di utilizzo in tutte le situazioni grazie alla possibilità di angolazioni diverse il cui utilizzo è reso ancora più ergonomico dall’impugnatura soft grip e dall’attacco per l’aspirazione della polvere che non impedisce i movimenti. Ma se poi vogliamo qualcosa di ancora più prestazionale, allora possiamo guardare a tutte le proposte di attrezzi multifunzionali che vengono assieme agli avvitatori. L’avvitatore è un trapano che ha una regolazione elettronica dei giri e di forza di torsione, è reversibile e di solito ha un mandrino auto serrante che permette un cambio veloce degli attrezzi da utilizzare. Le sue applicazioni sono fin troppo conosciute: per questo, vorremmo dare più attenzione agli attrezzi multifunzionali. Questi sono delle basi sulle quali possono essere inseriti degli elementi di varia natura che servono per diverse operazioni. C’è per esempio il raschietto, oppure la lama per il legno, i platorelli di varia misura oppure il sostegno per mettere la carta abrasiva.
La sostituzione degli elementi avviene sempre in modo semplice e veloce. Il tempo di utilizzo di entrambi gli elettroutensili è di solito lungo dal momento che le marche più rinomate di solito dotano i loro prodotti di batteria al litio che garantisce grandi prestazioni anche dopo un lungo tempo di inattività e la possibilità di ricarica veloce. Ovviamente, se avete già un trapano buono che è sufficiente per tutti i vostri lavori, potrete acquistare anche l’utensile multifunzione da solo e scegliere tra gli accessori che più vi servono (Machita, ad esempio, propone un attrezzo multifunzione con ben 42 accessori: per il trasporto, c’è anche una valigetta molto pratica dotata di alloggiamenti).
No Comments Found