Comunicati

Google AdWords: Non Ci Giocare

Click Fraud: Sapevi che

Nel 2007 Google ha pubblicato un “manifesto” della propria attività contro il fenomeno del “click – fraud” ovvero i click con finalità fraudolente, insieme ad alcune linee guida per spiegare agli inserzionisti come vengono protetti da questo fenomeno.

2 sono i comportamenti fraudolenti che possono venire attuati sugli annunci AdWords

  1. – da parte dei concorrenti, facendo click sui tuoi annunci per farti pagare molto di più
  2. – da parte di chi ospita sul proprio sito la pubblicità AdSense, per ottenere più guadagni dai click sugli annunci AdWords ospitati.

La “protezione” si svolge con la co-operazione uomo-algoritmo. Ecco qualche passo proprio dall’ articolo manifesto che, spero ti possa far capire:

Ogni clic su un annuncio AdWords viene esaminato dal nostro sistema. Google esamina diversi dati per ciascun clic, inclusi indirizzo IP, ora del clic, eventuali clic duplicati e altri trend relativi ai clic. Il nostro sistema, quindi, analizza questi fattori per isolare e filtrare i potenziali clic non validi prima che vengano inseriti nei rapporti dell’account

rapporti di cui potrai beneficiare grazie per esempio al monitoraggio delle conversioni (e questo é già di per sè un buon motivo per usare il “monitoraggio delle conversioni”); ovviamente i dati che vengono fuori dal monitoraggio delle conversioni saranno “ripuliti” dai dati generati dai click  non validi. Per click non validi l’algoritmo e i tecnici controllori di Google intendono anche quelli generati da robot e altri software, in automatico.

I click ritenuti “troppo frequenti”, vengono filtrati.

Una curiosità: sapevi che moltissime persone, essendo noi tutti abituati a fare “doppio-click” su un oggetto per poterlo attivare, aprire od eseguire sul nostro pc, fanno doppio-click anche sugli annunci AdWords? E in questo caso però Google riconosce ciò e ti addebiterà solamente il primo click.

Il comunicato contiene poi la spiegazione che i tecnici Google sono al lavoro per migliorare costantemente le tecniche e i sistemi automatici di monitoraggio, per poter analizzare una sempre maggiore quantità di informazioni; il tutto utilizzando metodi “esclusivi” e “innovativi”.

Inoltre, se veniamo a conoscenza di addebiti per clic non validi nel corso dei due mesi precedenti, provvediamo agli opportuni accrediti sugli account degli inserzionisti

si denota quindi una retroattività degli effetti delle indagini fino a 60 giorni

Il video termina con il consiglio di non gridare subito al ” CLICK-FRAUD, CLICK-FRAUD !!” se vedi che la tua campagna ha pressochè zero conversioni in relazione a tutti i click ricevuti, ma suggerisce di andare a controllare la tua “Landing-Page” e ottimizzarla in modo da rendere facile la conversione una volta che chi  ha cliccato é arrivato sul tuo sito ;

ricordi? L’intero sistema deve essere coerente, dalla scelta delle parole chiave fino alla landing-page ;-).

Se hai dei dubbi o non sai affatto cosa é il Sistema Coerente in una campagna Google AdWords, ti consiglio di iscriverti alla newsletter nel “blog”… (se la questione ti interessa segui il link per rimanere sempre al passo con AdWords)…

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma