Comunicati stampa e News

Gozzo Tiroideo: diagnosi e cura

Quando si parla di gozzo tiroideo si fa riferimento all’allargamento della tiroide non è associato alla sovrapproduzione di ormone tiroideo.

La tiroide può ingrossarsi talmente tanto da esere visibile nel collo.

Ci sono una serie di fattori che possono causare un ingrossamento della tiroide. Una dieta carente di iodio può causare il  gozzo, ma è un evento raro vista la ricchezza delle nostre diete. Una causa più comune di gozzo in America per esempio è l’ aumento della produzione dell’ormone stimolante la tiroide (TSH) in risposta a un difetto nella sintesi dell’ormone normale all’interno della ghiandola della tiroide.

L’ormone stimolante la tiroide viene dalla pituitaria e causa la tiroide per ingrandire. Questo ingrossamento di solito impiega  molti anni a manifestarsi.

Una tiroide ingrossata spesso oltre al gozzo conferisce un aspetto gonfio in tutto il volto. Questa massa in grado di comprimere la trachea  e l’esofago porta a sintomi quali tosse, risveglio notturno, sensazione di respiro corto e  cattiva deglutizione. Quando il gozzo raggiunge grandi dimensioni,  la rimozione chirurgica è l’unico mezzo per alleviare i sintomi.

La maggior parte dei gozzi di piccole e di medie dimensioni possono essere trattati con ormone tiroideo sotto forma di  pillola. Fornendo l’ormone tiroideo in questo modo, l’ipofisi produrrà meno TSH, che dovrebbe portare la stabilizzazione in termini di dimensioni della ghiandola. Questa tecnica spesso non farà diminuire le dimensioni del gozzo, ma impedirà di farlo crescere ulteriormente.

Exit mobile version