Week-end con i fiocchi in Alto Adige nei giorni 18 e 19 febbraio 2012
Competizione sempre più internazionale con molti nordici già prenotati
Classico, skating, Mini, Just for Fun e “ciaspole” ai nastri di partenza fra tre mesi
Iscrizioni attive con sconti per i ragazzi
A tre mesi dal via, la Granfondo Val Casies attira l’attenzione di molti. Sui computer del team organizzatore risultano oggi iscrizioni provenienti da 16 nazioni e la parte del leone la fanno per il momento gli stranieri, con i tre quarti delle prenotazioni. L’evento altoatesino piace in particolar modo agli scandinavi, i quali, sotto la guida di un “ambasciatore” d’eccezione come il super biathleta Ole Einar Bjørndalen, hanno già inviato un numero di registrazioni a due zeri. Norvegesi, ma anche svedesi, finlandesi e danesi sono attratti dall’evento della Val Casies per diversi motivi, tra cui quello sportivo senza dubbio, ma anche quello cultural-paesaggistico di una località dove natura incontaminata e antiche tradizioni si sposano in maniera semplicemente straordinaria. Ciliegina sulla torta sono poi l’accoglienza e la cordialità che Walter Felderer e i suoi collaboratori da sempre, fin dal debutto della granfondo quasi 30 anni fa, riservano ad ogni loro ospite. Di tutto ciò ne sono dimostrazione un ristoro finale che definire “stellato” è il minimo, visto che viene preparato da un gruppo di chef provenienti dai più rinomati hotel della zona, e una ricca premiazione che anche nel 2012 proporrà 10 mtb nel sorteggio di fine gare.
A proposito di gare, il programma completo della 29.a Granfondo Val Casies del prossimo febbraio, inserita nei circuiti Euroloppet, Italian Ranking e Gran Fondo Master Tour, vede una prova in tecnica classica prevista per sabato 18, lungo due percorsi di 30 e 42 km che attraversano i territori di San Martino, Colle e Santa Maddalena. La versione “light”, vinta lo scorso inverno dall’azzurra Valentina Vuerich e dal tedesco Peter Milz, non presenta grandi dislivelli ed è sicuramente alla portata di chiunque sia in possesso di un discreto allenamento sugli sci stretti. La 42 km, invece, è da leggersi sotto una luce decisamente più…decisa, con quella salita fino a Santa Maddalena, a circa tre quarti di gara, che con ogni probabilità andrà a stabilire le sorti della classifica. I vincitori della passata edizione della 42 km a passo alternato furono il trentino Bruno Debertolis e la norvegese Ingrid Damgaard. Nel pomeriggio della giornata di sabato ci sarà spazio per la consueta Mini Val Casies dedicata ai più piccoli, lungo un percorso variabile a seconda della categoria.
Il gran finale di domenica sarà tutto per gli appassionati della tecnica libera, in gara sul medesimo doppio percorso del giorno precedente, che scriveranno sull’albo d’oro i nomi dei successori di Thomas Moriggl e Antonella Confortola (42 km) e Bruno Debertolis ed Eugenia Bitchougova (30 km).
Per coloro che intendono godersi una domenica di divertimento e relax sulla neve, senza pressioni da prestazione, la soluzione si chiamerà “Just For Fun”, in tecnica libera su una distanza di 30 km, da correre per la prima volta anche con le racchette da neve su 10 km, per chi lo desideri.
Le iscrizioni alla GF Val Casies numero 29 sono aperte e sul sito ufficiale (www.valcasies.com) è possibile rintracciare tutte le informazioni del caso, con attenzione particolare da parte dei ragazzi nati negli anni 1994 e 1995, i quali potranno godere di uno sconto del 50% su tutte le tariffe. Un consiglio che giunge dal comitato organizzatore è quello di pensare all’iscrizione di quest’anno anche come un originale regalo di Natale per qualcuno che vi sta vicino, per far scoprire la GF Val Casies a chi magari non ha mai avuto modo di parteciparvi. E non importa che sia sciatore provetto o alle prime armi, poiché l’evento altoatesino è davvero per tutte le taglie e per tutti i gusti.
È recente, inoltre, il rinnovo per altri due anni delle partnerships tra il team di Felderer e gli storici sponsor Cassa Raiffeisen Monguelfo-Casies-Tesido e la Federazione delle Casse Raiffeisen. A questi vanno poi aggiunti la Provincia di Bolzano, Mila, Marlene, Birra Forst, l’azienda Solar Total, oltre ad altri numerosi sostenitori.
Info: www.valcasies.com
No Comments Found