Comunicati

Grande successo per lʼevento “Artigianato futuro” di Apidonne Verona

Verona, 4 Febbraio 2015 – Si è svolto ieri il convegno dedicato ai nuovi scenari delle PMI nell’era digitale, organizzato da Apidonne di Apindustria Verona con il supporto del Comune di Bovolone e di Banca Veronese. La sala gremita di giovani e non solo, ha accolto con interesse le varie testimonianze dei partecipanti, moderati dal giornalista di Telearena Lucio Salgaro, che ha introdotto il meeting decretando l’importanza del digitale come finestra sul mondo e sul futuro.
Il settore manifatturiero è stato per molto tempo colonna portante dell’economia italiana, ma negli ultimi anni è stato mortificato con un calo sostanzioso dei fatturati. L’innovazione tecnologica e digitale è la chiave per innovarsi e promuovere i propri valori, come testimoniano i giovani imprenditori che hanno condiviso le loro esperienze durante il meeting. “È necessario sfatare i luoghi comuni” ha dichiarato Marina Scavini, Presidente di Apidonne Verona “raccontare delle storie è un modo autentico per far conoscere la realtà a partire dallʼartigianato, creando delle prospettive. La crisi cʼè stata, cʼè, ma è ora di guardare avanti. La tecnologia permette di avvantaggiare le imprese, coniugando tradizione ed innovazione”.
Sette sono stati i concetti associati ai protagonisti dell’evento (coworking, digitale, creatività, relazioni, social, networking, rete), che hanno spiegato il valore del digitale all’interno delle loro imprese, quasi tutte di recente formazione. L’artigianalità parte da una grande capacità manuale, ma è anche grazie agli strumenti digitali che può divenire un business di successo per uno scenario potenzialmente mondiale. “L’artigiano digitale non è chi utilizza semplicemente il web, ma è chi sa cogliere tutte le opportunità, utilizzando gli strumenti digitali per cambiare la mentalità di pensiero, abbattere i costi e arrivare in modo più diretto al cliente” ha affermato Marina Scavini.
L’evento sarà il primo appuntamento di un ciclo d’incontri legati al mondo dell’artigianato e del saper fare nell’era digitale e si pone come obiettivo l’inizio di un percorso unitario verso il progresso. “Confrontarsi e discutere proietta le aziende verso il futuro, dobbiamo sempre guardare con fiducia verso i nostri giovani e dar loro possibilità concrete” ha concluso Costantino Turrini, Assessore del Comune di Bovolone.

Apindustria Verona
Via Albere, 21 – Verona
[email protected]
T. 045 810 2001

Press office Terzomillennium
Elisa Andreatta
[email protected]
T.045 6050601

Segui la pagina Facebook di Artigianato Futuro
https://www.facebook.com/pages/Artigianato-Futuro
e Apidonne per rimanere aggiornato sulle iniziative
https://www.facebook.com/ApidVerona?ref=ts&fref=ts

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma