Comunicati stampa e News

Gru a ponte: ecco “Taisun”, la più potente del mondo

Quando si visita uno stabilimento industriale in cui è operativa una gru a ponte non si può che rimanere sorpresi dalle dimensioni e dalla capacità di carico di questi impianti, che in alcuni casi possono raggiungere portate di centinaia di tonnellate e trasportare carichi pesanti anche per decine di metri.

Nonostante l’imponenza di alcuni carriponte ‘nostrani’, in Cina – dove notoriamente tutto si fa più in grande – vi sono impianti che battono qualunque record e, in particolare, c’è una gru a ponte che non ha eguali in tutto il mondo.

Si tratta del Taisun, il più grande carroponte mai costruito, che con le sue 20 mila – già: ventimila tonnellate di portata è un impianto da Guinness dei Primati. Di nome e di fatto, dal momento che questa gru è stata registrata ufficialmente qualche anno fa dal Guinness Book of World Records.




Questa gru imponente presenta un’altezza di 133 metri e una larghezza di 120; può sollevare carichi sino a 80 metri ed è in grado di scorrere in orizzontale per 380. Si calcola che al suo interno siano presenti cavi e funi per una lunghezza complessiva di 50 chilometri!

Situata presso lo Yantai Raffles Shipyard di Yantai, località situata nella provincia cinese dello Shandong, la gru Taisun – la cui assonanza con il nome “Tyson” è stata più volte fatta notare dai media – viene utilizzata per la costruzione di grandi imbarcazioni.

Exit mobile version