Cosa sono i sistemi di PTC e PTR? Come funzionano? La risposta risiede nel significato di questi acronimi: le PTC (Pay To Click) sono dei sistemi in cui si viene pagati per cliccare su dei banner pubblicitari o registrarvi a dei siti mentre le PTR (Pay To Read) sono dei sistemi che vi pagano per leggere delle mail e visitare siti di altre aziende. Ogni qual volta cliccate su uno di questi link il vostro credito aumenta di un certo ammontare che è quello stabilito dal sistema PTC-PTR che utilizzate.
Nella maggior parte dei sistemi le provvigioni sui click sono a dire il vero molto esigue, quasi inesistenti e le soglie di credito da raggiungere per essere pagati sono parecchio alte e potrebbero volerci mesi di click quotidiani per ottenere il pagamento. Tuttavia esistono dei metodi per poter ottenere questo pagamento molto in fretta, ossia delle reti di utenti presentati da voi (referred users) dei quali otterrete una percentuale di guadagni (senza nulla togliere loro). Creandovi una forte rete di referred users potrete guadagnare molti soldi senza dover più cliccare nulla. Le PTC – PTR spesso propongono agli utenti di acquistare una rete di referred users, tuttavia non vi consiglio di spendere soldi con questi sistemi a meno che non abbiate gia raggiunto il pagamento una volta e verificato la correttezza del portale.
Non starò a farvi un lungo elenco delle PTC o PTR esistenti, mi limiterò a riportarvi le più remunerative e sicure (nel senso che sono stato pagato da loro) che ho trovato in giro per il web:
PayPerUse: propone numerose opportunità di guadagno, sono molto remunerative le registrazioni. Pagano alla soglia dei 5$ ma li si raggiunge il primo giorno facendo tutte le registrazioni. Paga con PayPal o AlertPay.
GPTreasure: anche qui si guadagna molto con le registrazioni, inoltre il non esiste soglia di pagamento ma si viene remunerati per cio che si è fatto, viene erogato una volta la settimana (venerdì) su PayPal.
Per tutte le altre posso solo linkarvi una lista nera dove sono recensite tutte le PTC o PTR che si sono approfittate della buona fede degli utenti e non hanno mai pagato. Diffidate da loro. Se trovate in giro una lista nera più aggiornata consultatela e usatela come punto di riferimento prima di registrarvi a qualsiasi cosa.