Francoforte, Gennaio 2016 – Si è conclusa da pochi giorni l’edizione 2016 di Heimtextil, fiera internazionale specializzata nel tessile casa, arredo ed accessori che si tiene ogni anno nel polo fieristico di Francoforte, per tradizione cuore del Gruppo Messe Frankfurt. L’evento di fama internazionale ha visto la presenza di realtà d’eccellenza tra cui Decobel, azienda leader nel settore dei tessuti di arredamento, che, in quest’occasione, ha presentato la nuova collezione 2016. Decobel è alla sua decima edizione di Heimtextil, a cui partecipa in maniera continuativa dal 2009, ed anche quest’anno le aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Come testimonia il numero sempre crescente di operatori d’élite, la fiera Heimtextil si è ritagliata un ruolo chiave nel business internazionale del tessile d’autore e nel 2015 ha visto la partecipazione di 2.759 espositori provenienti da 68 paesi e più di 68.000 di visitatori.
I tessuti della collezione 2016 di Decobel, competitivi per la grafica di tendenza e l’innovazione tecnica, hanno affascinato e riscosso grandi apprezzamenti, soprattutto per la ricercatezza materica dei tessuti tridimensionali e per l’indiscussa qualità dei prodotti Made in Italy. La collezione 2016 di Decobel è caratterizzata da nuovi materiali che incontrano la passione creativa dei designer e portano alla realizzazione di prodotti di tendenza. Tra questi troviamo l’innovativo tessuto 3D, simbolo espressivo del sapere artigiano d’eccellenza e dell’affinamento delle capacità tecniche e progettuali di Decobel. Creati con disegni esclusivi e sofisticati, i tessuti 2016 rivisitano in chiave moderna i prodotti della tradizione Decobel, ampliandone gli utilizzi, le varianti di colore e gli effetti ottici della trama. Queste stoffe preziose, lavorate a mano, decorano gli interni rendendoli prestigiosi e ricchi di fascino.
Ben sette i tessuti Decobel che sono stati selezionati da un’équipe di tecnici ed esposti nell’area riservata alle tendenze tessili 2016/2017: uno ciascuno per le categorie Theme Enrich, Theme Nourish e Theme Technology, tre per il comparto Theme Retail ed uno per la tipologia Trendspot Retail.
“Quest’importante riconoscimento va a premiare il livello qualitativo dei prodotti Decobel” ha affermato Gabriele Guidoni, Art Director di Decobel. “Fin dalle sue origini, l’ambiziosa mission di Decobel è stata la creazione di tessuti pregiati e senza tempo, ricchi di storia ed intrinseca bellezza, tenendo sempre presente lʼimportanza dellʼanalisi tecnica dei materiali e del processo di tessitura, della continua ricerca ed innovazione” ha concluso Gabriele Guidoni.