- Hotel Senigallia – Sole, mare, shopping e movida fino a notte fonda
Senigallia è dal lontano 1853 una tra le più ricercate mete turistiche e balneari della costa Adriatica con i suoi tredici chilometri di sabbia dorata: la celebre Spiaggia di Velluto.
Affascinante ed intrigante la Rotonda a Mare, simbolo della Senigallia turistica nonché esempio quasi unico di architettura balneare.
Per i soggiorni al mare, Senigallia mette a disposizione dei turisti più di cento strutture che si suddividono in alberghi e campeggi, senza dimenticarsi poi di tutti gli stabilimenti balneari, dei bar, i ristoranti, le pizzerie e le discoteche. -
La vacanza a Senigallia può essere un’occasione per praticare nuoto, windsurf, beach-volley ed anche lo sci nautico. Per chi ama lo sport c’è inoltre la possibilità di scegliere tra tennis, equitazione, boowling, calcio, basket, tennis tavolo, bocce e pattinaggio.
Le serate estive invece possono essere dedicate allo shopping nei numerosi negozi del centro storico o ci si può intrattenere partecipando alle iniziative di animazione e di spettacolo organizzate in tanti punti sia della città che del lungomare.
Per l’elevata qualità dei servizi offerti e per il mare sempre pulito, la città di Senigallia può vantarsi della prestigiosa Bandiera Blu istituita dalla Foundation for Environmental Educational in Europe. - In città, presso la Rocca Roveresca o nel Palazzetto Baviera potrete ritrovare l’armonia e la forza tipiche del Rinascimento italiano, presso i Portici Erolani invece ci si può tuffare nel settecento. Questi ultimi rappresentano la sede della Fiera franca di Senigallia. Nelle immediate vicinanze dei portici si trova l’ottocentesco Foro Annonario, dove ogni giorno si svolge il mercato del pesce e delle erbe e dove, nel corso dell’anno, hanno luogo manifestazioni e concerti anche di artisti noti a livello nazionale ed internazionale.
La vacanza a Senigallia può inoltre essere la giusta occasione per visitare la casa natale di papa Pio IX e per ammirare il quadro della Madonna in Trono e Santi del Perugino che sono custoditi all’interno della Chiesa delle Grazie.
Presso il Museo di Storia dell’Agricoltura invece si possono ammirare gli arredi, gli attrezzi, i suppelletili e le macchine che caratterizzavano ed in parte ancora oggi si possono ritrovare nella vita contadina.
Al Museo comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione è invece possibile visionare opere di autori contemporanei tra cui un’importante raccolta fotografica di Mario Giacomelli. - Senigallia: Non solo mare e cultura ma anche un insieme di sapori e profumi che rispecchiano la tradizionale cucina marchigiana. Tanti piatti genuini e semplici, che si sposano con la qualità del pesce azzurro e l’armonia di un vino bianco come il “Verdicchio”.
Nella zona tanti altri piatti tipici come ad esempio il rinomato “brodetto”, i tradizionali “vincisgrassi”, i gustosi cannelloni o la saporita “porchetta”, da accompagnare ad esempio con un buon rosso come la “Lacrima di Morro d’Alba”. A pochi chilometri da Senigallia si possono visitare paesi come Loreto, Urbino, Gradara e Gubbio, o tra i siti naturali ci sono le famosissime Grotte di Frasassi.
Nel territorio marchigiano sono numerose le piccole città murate con i loro castelli, tra tutte vanno ricordate Corinaldo, Jesi, Piticchio, Nidastore e Morro d’Alba. - Scegli di soggiornare nelle Marche, tanti gli hotel a Senigallia pronti ad accogliere un gran numero di turisti con prezzi ed offerte davvero vantaggiose in ogni periodo dell’anno.
Comunicati
No Comments Found