Comunicati

Hotel Senigallia – Un paese pieno di eventi, a pochi chilometri dal Parco Zoo di Falconara

Hotel Senigallia – Un paese pieno di eventi, situato a pochi chilometri dal Parco Zoo di Falconara
Il Parco Zoo di Falconara, sorto per iniziativa privata nel lontano 1968, si estente oggi per circa 60.000 mq su una collina di Falconara Marittima, in provincia di Ancona.
Inizialmente questo parco era soltanto finalizzato al divertimento dei bambini, con i suoi giochi, le altalene, gli scivoli e le casette delle fiabe.
Al suo interno era ospitato soltanto qualche animale, perlopiù domestico, anche se dopo qualche anno il parco iniziò ad evolversi come Zoo, arricchendosi di nuove specie animali come ad esempio volatili e felini: La grande passione del proprietario.
In seguito vi furono alcuni anni molto difficili nei quali chi lavorava all’interno di questo parco si trovò a dover imparare tanto su come allevare e riprodurre gli animali selvatici, su come organizzare lo zoo ma soprattuto su come farsi conoscere nel territorio regionale e nazionale.
La ricompensa per tali sacrifici arrivò negli anni ’80, quando l’Unione Italiana Zoo e Acquari ( U.I.Z.A) propose allo Zoo di Falconara di divenire uno dei suoi membri.

In seguito all’ingresso del parco Zoo di Falconara tra i membri dell’U.I.Z.A. sono stati eseguiti lavori all’interno del parco come ad esempio la costruzione di nuove aree più adatte all’allevamento ed alla conservazione delle specie ospitate, aree ampie ed integrate nell’ambiente, delimitate non da sbarre e cemento, bensì da reti metalliche con delle ampie vetrate, aree immerse nel verde con un arredo interno adatto al tipo di animale che è ospitato.
Col passare degli anni poi è stato ampliato lo staff tecnico e sono state introdotte figure di fondamentale importanza come i Biologi, che curano l’aspetto didattico-educativo del Parco, ma anche il veterinario e lo zoologo.
Alle istruttive visite guidate all’interno dello Zoo partecipano ogni anno molte scuole, che usufruiscono inoltre dei laboratori didattici differenti tra loro in base alla fascia di età dei bambini e dei ragazzi che vi prendono parte. Questi percorsi cercano di far comprendere ai ragazzi le nozioni di base della biologia animale e cercano di sensibilizzarli sul rispetto per la natura. Vengono inoltre date informazioni riguardanti i problemi di conservazione delle specie ed il ruolo dei moderni parchi Zoo nella società.

Dopo aver trascorso qualche ora piacevole all’interno dello Zoo di Falconara, potrai ritornare nel tuo hotel a Senigallia e goderti la movida estiva del giorno e della notte nella città, sia in centro che sul lungomare, ma anche per passare intere giornate al sole, disteso sulla magnifica spiaggia di velluto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma