L’hotel Varese MOOM consiglia di non perdersi l’evento pre natalizio in musica: il concerto sulle musiche di Alessandro Scarlatti venerdì 10 dicembre nella chiesa di S.Antonio alla Motta. Monsignor Prevosto ospiterà il gruppo strumentale Ars et Labor che si esibirà in due Cantate di Natale che illustrano il mondo dell’Arcadia e sono un valido esempio di quella purezza di stile che Scarlatti ha sempre mantenuto rifuggendo inutili e pomposi barocchismi.
Questo concerto fa parte del progetto di studio e di ricerca che prende il nome del celebre compositore.
Ad aver avviato il progetto in occasione del 350° anniversario della nascita di Scarlatti, l’associazione Ars et Labor, che da oltre 10 anni si occupa della formazione professionale di musicisti provenienti da tutto il mondo, propone già dal 2009 concerti con musiche di Alessandro Scarlatti in tutta Italia; a Vicenza l’oratorio Il Primo Omicidio, a Perugia e Assisi la Passio D.N. Jesu Christi secundum Joannem, a Firenze le due Cantate di Natale che sentiremo anche a Varese il 10 dicembre.
Il progetto Scarlatti coinvolge i giovani cantanti e strumentalisti italiani e stranieri con il preciso intento di recuperare l’estetica musicale proposta dall’Accademia dell’Arcadia.
Per l’alto valore artistico dell’evento e per ricordare uno dei compositori più conosciuti al mondo, l’hotel motel Varese MOOM consiglia di non mancare al concerto in onore di Alessandro Scarlatti.
No Comments Found