Comunicati

I 4 tipi di personalità: come scoprire i colori dal successo nel network marketing ?

Il network marketing è una attività che si svolge in relazione stretta con le persone.
Per cui conoscere i 4 differenti tipi di personalità come pensano, come reagiscono , cosa sono i loro interessi ; è utile per migliorare le tue competenze in relazione personale.

Se cerchi come essere efficace nella tua comunicazione forse questo articolo ti aiuterà.

Scoprirai come essere più  convincente e  persuasivo. Alla fine potrai vendere le tue idee ai tuoi amici, parenti e  potenziali clienti e partner molto più facilmente.

1) 4 tipi di personalità, 4 colori differenti, 4 modi di comunicare per il comune dei mortali

Innanzitutto devi sapere che non tutti noi abbiamo lo stesso modo di comunicare .

E interessante osservarlo per cui  ti incita ad essere più consapevole per una connessione più fluida !

In linea di massima le persone presentano un misto di personalità e di comportamenti nonostante  si può definire un carattere dominante per ognuno di noi

Vediamo i dettaglio cosa sono i colori dal successo
Immagini un quadrante di 4 colori giallo- verde-rosso- blu

Sul lato destro i rossi e i blu sono persone dirette

Invece sul lato opposto i galli e i verdi sono persone indirette
Si vedi da un diagonale i gialli e i rossi sono estroversi
E dall’altra parte i verdi e i blu sono introversi

E importante notare che non c’è un tipo migliore dall’altro : hanno tutti le loro qualità e i loro vizi

Quindi se vuoi riuscire nelle relazioni interpersonali e professionale devi imparare ad essere camaleonte. Devi adottarti e a rispecchiarti in ogni tipo di individuo con chi ti relazioni

Iniziamo con

Il Rosso :
Rappresenta 18 % della popolazione
75% dei decisionisti
E utile capire come pensa , cosa sono le sue motivazioni per avere successo con lui

E di natura vincente, il Rosso è  performante , ama l’azione e è orientato ai risultati

Però è piuttosto autoritario, insensibili, e vuole controllare tutto
Tuttavia è un tizio impaziente e ascolta poco
Ha un desiderio ardente di avere successo ma non sempre facile da convivere

Conosci delle persone di simili caratteristiche ?

Sai come motivarle per ottenere il meglio di loro ?

Ok ! Ora te lo dico come comportarti col Rosso

  • Non mai farlo  aspettare
  • proponilo delle alternative così di farlo avere l’impressione da sceglier lui stesso. Sarà più facile per lui di prendere una decisione
  • Concretamente devi dimostralo con la tua attività di network marketing come affermarsi come leader. Devi mettere l’accento su come arriverà a raggiungere il successo ed essere ricco

Il Giallo:

Rappresenta 28% della popolazione
Ama il piacere, divertirsi, esser in compagnia con la gente. E articolato, creativo, brillante nel modo di vestirsi
Ama le novità, il cambiamento, è uno che prende tendenzialmente tanti rischi
E piuttosto irresponsabile , immaturo, un po disorganizzato, impulsivo e egoista e pensa solo a se stesso

Per allineare al suo modo comportamentale bisogna:

  • interessarti a lui, farlo ridere, complimentarlo… diventare il suo amico
  • non mai andare direttamente al dunque
  • usi testimonianza

Il Verde

Rappresenta 40% quindi quasi la maggiore parte della popolazione 

E qualcuno di umano, sensibile, caloroso, di buono cuore.
Per lui la famiglia è molto importante ed è il centro di tutto
E molto ambizioso. E un buon esecutore, un autentico soldato  per  cui è devoto e fedele al suo capo
Si trova però raramente in posizione di leader
Ama la routine, odia il cambiamento e manca un po di fiducia in se stesso

Per potere arrivare a coinvolgerlo bisogna :

  • assicurarlo con della tua garanzia
  • puoi anche decidere per lui
  • spiegalo i dettagli , metti l’accento di poterlo seguire

Il Blu

E al 14% della popolazione
E il ragioniere dall’azienda,
E molto razionale, organizzato. Il Blu è strutturato, preciso e affidabile ma tuttavia è un po troppo critico
Molto perfezionista cerca sempre la piccola magagna. In generale è un buon avvocato
Ha una personalità frigida , non ama troppo le coccole, è un grande risparmiatore !

Per negoziare con lui bisogna :

  • vieni ben preparato, passi direttamente all’essenziale, eviti di fare  giro di parole
  • sii ben strutturato , autorevole, professionale e serio : parli solo business
  • bisogna documentarti di prove , dargli delle garanzie perché vuole essere rassicurato

2) Come fare nella pratica

Per concludere questa appassionante tematica ti suggerisco questo esercizio.

  • Individui  i tuoi 5 migliori clienti e i tuoi 5 collaboratori più vicini
  • Identifichi a ciascuno di loro lo stile o il coloro di personalità dominante
  • Iniziare d’ora in poi di comunicare rispecchiandoli .

Vedrai che ne divertirai un sacco perché molto piacevole ma sopratutto superai un grande passo in materia di  competenze nelle relazioni interpersonali.

Per ultimo beneficio crescerai il tuo rendimento negli affari

Il tuo sapere è potere

Al tuo successo !

Magueye

Foto tratta da Pixabay

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