Un trattamento estetico alle alghe per il corpo ha degli ottimi effetti lipolitici, drenanti e riattivanti.
I sali minerali e gli amminoacidi che le alghe contengono inoltre, hanno importanti proprietà benefiche e rigeneranti per la pelle.
Questo è il motivo per il quale è in continuo aumento il numero di coloro che desiderano sottoporsi a questo tipo di trattamento, realmente in grado di apportare benefici sia nel breve che a lungo termine.
Quali alghe vengono impiegate per questo tipo di trattamento?
Le alghe comunemente utilizzate per questo tipo di trattamento sono le Macrocystis Pyrifera, le quali hanno specifiche capacità dermopurificanti e idratanti, e svolgono inoltre una funzione rigenerante e antiossidante.
Si tratta di un’alga che viene raccolta prevalentemente lungo la costa orientale dell’Oceano Pacifico, ed è ritenuta in assoluto uno degli organismi in grado di crescere più velocemente dell’intero pianeta.
Caratteristiche delle alghe
Da sempre le alghe caratterizzano i nostri mari, fiumi e laghi. Il loro scopo è nobile, dato che si occupano di produrre ossigeno tramite la fotosintesi, e tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere è la luce del sole.
In natura ne esistono migliaia di tipi, non soltanto di colore verde, e spesso le sottovalutiamo senza in realtà sapere che possiamo ricavarne dei benefici veramente importanti, su ogni parte del corpo.
Le caratteristiche delle alghe sono infatti note in virtù delle proprietà benefiche di cui il nostro organismo può beneficiare: tra le sostanze di cui sono fatte, ci sono proprio degli elementi veramente portentosi.
Parliamo ad esempio di magnesio, fosforo, iodio, rame, ferro, calcio, manganese e potassio, tra gli altri, ma anche di vitamine, fibre, grassi e oli essenziali.
Come funziona un trattamento alle alghe?
Le alghe naturali marine vengono disidratate, mediante essiccazione a bassa temperatura, e applicate in maniera diretta sul corpo assieme a prodotti cosmetici ottenuti dalla macerazione delle alghe.
Il massaggio e la loro frizione sul corpo esercitano un efficace effetto nutriente sulla pelle, ne regolano l’idratazione, favoriscono il rigenerarsi delle cellule ma soprattutto svolgono una importante funzione benefica per la stimolazione della circolazione linfatica e sanguigna.
Solitamente il trattamento parte dalla schiena e dalla zona lombare, così da sciogliere ogni tipo di tensione muscolare, per poi passare alle manovre che riguardano in particolare l’addome e le gambe.
Qui vengono applicati dei composti a base di acqua marina ed estratti d’alghe dal potente effetto drenante, che vengono subito dopo massaggiati energicamente finchè non vengono completamente assorbiti dal corpo.
Al termine della seduta viene applicato un impacco d’alga laminaria gigante, che ha spiccate capacità liporiducenti, e viene lasciato agire per 20 minuti prima di essere rimosso.
Benefici del trattamento alle alghe
Grazie alle proprietà benefiche delle alghe e al massaggio praticato da un professionista, è possibile trovare un profondo relax e benessere, oltre a diversi vantaggi per la pelle.
Tra questi il rimineralizzarsi dei tessuti, l’eliminazione delle tossine, la reidratazione della pelle e notevoli benefici sia per la circolazione sanguigna che per quella linfatica.
Ecco dunque il perché il massaggio alle alghe sia oggi così tanto richiesto, ed il segreto risiede nella loro grande concentrazione di oligoelementi, vitamine e sali minerali che sono veramente in grado di apportare benefici per la pelle e per il corpo più in generale.
Come vengono lavorate le alghe?
L’industria cosmetica ha fatto veramente passi da gigante nel corso degli ultimi anni, e in base al tipo di prodotto che si vuol realizzare esiste una lavorazione differente delle alghe.
Esistono i classici impacchi alle alghe, maschere e scrub, ad esempio. Molto richieste sono anche le creme alle alghe per il corpo, quelle per il viso e per la cura di infezioni cutanee.
Al di là del formato o della tipologia di prodotto prescelta comunque, certamente sfruttando le potenzialità delle alghe si ha la certezza di adoperare prodotti realmente di qualità ed efficaci.
È possibile eseguire questo trattamento autonomamente in casa?
Certamente. Oggi esistono in commercio tantissimi prodotti cosmetici alle alghe, pensati per ogni parte del corpo. Puoi farti un’idea sul sito di GreenGlow (www.greenglow.ch) per visionarne qualcuno e scegliere quello che ritieni possa essere più adatto a te.
Molto dipende infatti dagli obiettivi personali e dai motivi che spingono ad utilizzare una crema alle alghe. Alcune donne potrebbero averne bisogno in virtù delle loro capacità drenanti e dunque di ridurre il gonfiore localizzato, oltre a migliorare la circolazione in genere.
In altri casi si potrebbe aver bisogno di un trattamento alle alghe per ritardare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, dato che le alghe sono veramente efficaci anche contro le rughe, o adoperarle per mitigare le smagliature.
Da non sottovalutare inoltre è il fatto che le alghe svolgono anche una importante azione antibiotica e antinfiammatoria, il che le rende ideale per contrastare piccole infiammazioni a livello locale.
Come anticipato, tutto dipende dal motivo che ci spinge a provare una crema alle alghe e dal tipo di problema che desideriamo risolvere: esiste infatti un trattamento alle alghe specifico per risolvere ogni tipo di problema.
Conclusione
Le alghe rappresentano dunque un prezioso alleato per la nostra salute, ed il benessere del corpo in particolare.
Sia che tu abbia bisogno di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, una infiammazione localizzata o inestetismo della pelle, esiste un prodotto a base di alghe in grado di garantirti il risultato desiderato.
Scegli con attenzione cercando di preferire quei prodotti realmente di qualità nei quali vengono adoperate le migliori alghe specifiche per quel tipo di problema, e vedrai che riuscirai a risolverlo brillantemente.
No Comments Found