Il jogging fa bene alla salute. È improbabile che ci sia una persona che non abbia sentito questa frase almeno una volta nella sua vita. Vale la pena di guardare fuori il primo sole di primavera, perché nei parchi e nelle piazze della città si possono vedere uomini e donne in uniforme atletica, correre lungo i sentieri in compagnia di corridori simili o da soli. È impossibile dire inequivocabilmente quale obiettivo perseguono le persone che si dedicano alla corsa, ma il fatto che abbia un effetto positivo sul corpo è stato dimostrato da tempo. Ma l’esercizio della corsa è così meritatamente lodato? Quali benefici specifici porta ad una persona?
L’impatto della corsa sul corpo
Anche i saggi dell’antica Grecia notarono che correre a passo lento rende una persona resistente, forma una figura atletica, sviluppa i muscoli. La corsa è un movimento abituale per il corpo. Nel processo di evoluzione, gli esseri umani hanno dovuto muoversi molto, scappare dai pericoli, attraversare lunghe distanze. Possiamo dire che siamo nati per camminare, correre, muoverci il più possibile. Ma lo stile di vita moderno ha reso l’uomo eretto – una persona “costantemente seduta”. La maggior parte delle persone conduce una vita sedentaria davanti a un computer. Questo porta a cattiva circolazione, obesità, cattiva visione, malattie della spina dorsale e delle articolazioni. Il jogging può scuotere i sistemi del corpo perché coinvolge quasi tutti i muscoli, le articolazioni e i legamenti.
Proprietà utili dell’esercizio del jogging:
Aumento della frequenza cardiaca. Questo si traduce in un flusso accelerato di sangue, che porta ossigeno agli organi e ai tessuti, nutrendoli e saturandoli.
Aumento della sudorazione. Insieme al sudore, le tossine e i prodotti di scarto lasciano il corpo.
Allenamento del sistema cardiovascolare. L’organo principale dell’uomo è costituito da muscoli elastici, che possono essere rafforzati dalla corsa lenta. Nel processo di allenamento, i vasi vengono anche puliti, il che porta a una riduzione delle placche di colesterolo.
Aumento del metabolismo. La corsa aiuta ad accelerare il metabolismo. Questa proprietà è particolarmente utile per coloro che vogliono perdere peso attraverso la corsa. Una dieta adeguata e l’esercizio fisico triplicheranno il processo di combustione dei grassi.
Rilascio di endorfine. Le persone che fanno sempre jogging notano che il loro umore, le prestazioni e la resistenza aumentano dopo l’esercizio.
Rafforzare il sistema immunitario. Il jogging viene praticato non solo nella stagione calda e soleggiata, ma anche nelle giornate fresche dell’inverno e dell’autunno. Questo favorisce l’indurimento, rende il corpo resistente a virus e batteri.
Sviluppo dell’autocontrollo. Il jogging regolare sviluppa un’abitudine, sviluppa la disciplina e stabilisce il regime della giornata.
Limitazioni nel jogging
Avendo preso la decisione di cambiare la propria vita con l’aiuto della corsa, chiunque penserà a dove iniziare le lezioni. È possibile comprare l’uniforme e le scarpe sportive, andare al parco e unirsi agli stessi corridori, ma i medici non raccomandano di farlo. È necessario correre correttamente, il che significa valutare la propria condizione fisica, prendere in considerazione tutte le malattie ed è auspicabile consultare uno specialista prima dell’allenamento. Non ci sono severe controindicazioni al jogging, ma in certi casi potrebbero essere necessarie delle restrizioni.
Chi è assolutamente contrario al jogging?
Persone con malattie cardiache congenite. L’esercizio del jogging andrà a beneficio di un sistema cardiovascolare sano, ed è meglio non iniziarli per i pazienti con un cardiologo. Se c’è un forte desiderio, è necessario ottenere una consultazione medica.
In caso di malattie della retina e del fondo dell’occhio. In questo caso, la corsa può causare un aumento della pressione intraoculare e il distacco della retina.
Per le persone con malattie croniche delle articolazioni, la corsa metterà molto stress alla schiena e alle ginocchia. In una tale situazione, le attrezzature sportive come bende e tutori speciali possono aiutare, ma solo un medico può autorizzare l’esercizio.
Durante l’esacerbazione delle malattie croniche. Correre può aggravare la situazione del paziente durante questo periodo.
In caso di raffreddore, si raccomanda anche di astenersi dall’allenamento. Anche i corridori accaniti dovrebbero riposare durante il periodo di malattia e guadagnare forza per le corse future.
Dove comincio ad allenarmi?
Non trovando nessuna delle restrizioni nella lista di cui sopra, si può iniziare l’allenamento. Un ottimo inizio per un allenamento di corsa è il riscaldamento. Riscalda i tuoi muscoli e minimizza il rischio di lesioni. Dieci semplici esercizi per tutti i gruppi muscolari sono sufficienti. Il complesso può includere stretching, salti. Si può dire che il riscaldamento è stato effettuato con successo dall’inizio della sudorazione.
Gli esperti raccomandano di abituarsi gradualmente alla nuova abitudine, altrimenti c’è il rischio di avere un dolore lancinante al fianco, dolori muscolari, battito cardiaco troppo frequente. È meglio iniziare camminando, passando a un lento jog. Se vi sentite stanchi, dovreste fermarvi e prendere fiato. I tuoi primi allenamenti dovrebbero essere fatti a un ritmo tranquillo, riposando quando necessario. I medici raccomandano di uscire a correre due o tre volte alla settimana, poi si può aumentare a cinque.
Cosa e dove andare a correre?
Non è necessario comprare una tuta costosa per fare jogging. Il requisito principale dell’abbigliamento è che sia il più comodo possibile e che non limiti i movimenti. Può essere un jersey di cotone o una maglietta in estate e pantaloni larghi o leggings. In autunno, inverno e inizio primavera una giacca leggera e un cappello sottile sono sufficienti. Non dovresti vestirti troppo caldo, c’è il rischio di sudare e raffreddarsi per questo.
Gli specialisti consigliano di prestare grande attenzione alle scarpe da corsa. Non si dovrebbero indossare ciabatte sottili durante l’allenamento. Durante la corsa c’è un grande carico sulle ginocchia e sui piedi. Le scarpe da corsa speciali aiutano a ridurre il carico. È meglio scegliere scarpe da ginnastica economiche, di una marca democratica, ma con una buona ammortizzazione. Questa spesa aiuterà ad evitare futuri problemi con le articolazioni.
Il luogo ideale per il jogging è un parco cittadino, una piazza o uno stadio. Non si dovrebbe correre vicino ad autostrade trafficate. Lo scarico delle auto non fa bene al tuo corpo. È meglio scegliere luoghi ben verdi con sentieri ben battuti o con una superficie speciale allo stadio.
C’è uno stereotipo secondo cui è meglio correre al mattino, ma questo non è vero. Tutto dipende se sei un nottambulo o una persona mattutina. Devi decidere l’ora del giorno in cui ti senti più a tuo agio e iniziare a fare esercizio.
Author: Lorenzo Begun – SaluteItalia
No Comments Found