Comunicati stampa e News

I benefici dell’idrochinesiterapia

L’idrochinesiterapia è una terapia basata sul movimenti (kinesi) in acqua (idro), che sostenendo gran parte del peso, favorisce l’esecuzione di movimenti.

L’azione antigravitazionale che caratterizza l’ambiente acquatico, consente infatti un alleggerimento del corpo umano. Di conseguenza, è possibile eseguire alcuni movimenti che al di fuori dell’acqua potrebbero risultare difficili, o addirittura impossibili.

Nell’idrochinesiterapia ha un ruolo fondamentale anche la temperatura dell’acqua, che viene solitamente portata a 32-35 gradi. Il calore dell’acqua favorisce infatti un innalzamento della soglia del dolore, un rilassamento muscolare, nonché un miglioramento del flusso circolatorio linfatico.

Le patologie che possono essere trattate con l’idrochinesiterapia sono veramente molte, con evidenti benefici sui sistemi cardiovascolare, respiratorio, nervoso e muscolo scheletrico. Ulteriore, ma non meno importante, beneficio è un generale miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione motoria.

In altre parole, una terapia che può essere consigliata a tutte le persone, di tutte le fasce di età!

Exit mobile version