Le fiale per iniettabili comunemente utilizzate in ambito farmaceutico tendono a soffrire di due problemi di fondo: da una parte non sempre è possibile sottoporle a un processo di sterilizzazione intensivo, come ad esempio la liofilizzazione, a causa dei limiti di resistenza del materiale; e dall’altra si tratta di contenitori piuttosto pesanti, in cui il vetro deve essere spesso per garantire robustezza all’insieme.
Questi affidabili contenitori in vetro presentano il 30% di materiale in meno rispetto alla media, assicurando leggerezza e risparmio al packaging; il tutto senza naturalmente rinunciare alla resistenza strutturale.
Altro aspetto importante è la possibilità di sottoporre queste fiale anche ai trattamenti di sterilizzazione più intensivi senza alcun rischio di deterioramento del materiale o di contaminazione del prodotto: quel che ci vuole, dunque, per assicurare il massimo della sicurezza al prodotto farmaceutico contenuto.
Queste soluzioni per il packaging farmaceutico sono realizzate con vetro borosilicato di tipo I e con imboccatura 20 mm DIN, compatibile con i più diversi sistemi di chiusura. I flaconi Delta Vials, disponibili in capacità che vanno dai 10 ai 45 ml, sono descritti nello specifico sul portale bormioliroccopackaging.com dove sono presenti i cataloghi completi dei prodotti che Bormioli Rocco S.p.A. mette a disposizione delle aziende farmaceutiche.