Per avere la giusta scorta di prodotti sanitari, le farmacie devono organizzarsi con i fornitori di farmacie per progettare un piano di distribuzione adeguato alla continua domanda di prodotti.
I grandi centri città hanno un gran numero di fornitori per le farmacie perché essi devono soddisfare un bacino di utenza molto ampio, che comprende non solo i clienti abituali ma anche la possibilità di acquisto di medicinali da parte dei turisti presenti sul territorio per periodi di tempo più o meno lunghi.
La richiesta di prodotti sanitari spazia dai prodotti da banco, alla prima infanzia, sino ad arrivare a prodotti specifici per la cura di malattie rare, perché con una densità di persone molto elevata, può esserci la richiesta di qualsiasi tipologia di farmaco, in ogni periodo dell’anno.
Scenario ben diverso è quello dei piccoli paesi, dove essendoci un numero ridotto di farmacie e di utenti, anche il numero di fornitori di farmacie sarà ridotto, ma la gamma di prodotti resterà invariata.
Un continuo contatto tra le farmacie è i fornitori diventa fondamentale per salvaguardare la salute dei propri clienti, perché in caso di cure cicliche, non deve mai mancare il determinato medicinale, neanche nei periodi di ferie.
Le farmacie per evitare di essere in carenza di un prodotto sanitario, durante le ferie dei propri fornitori, devono stilare un preciso inventario delle scorte per ordinare i prodotti dei quali non c’è un numero cospicuo che permetta di rispondere alle richieste del cliente in qualsiasi momento.
Ogni farmacie si rivolge al fornitore che reputa più serio e che le offre un servizio che risponda perfettamente alle sue esigenze.
I fornitori di farmacie sono dislocati in gran numero su tutto il territorio nazionale, quindi c’è una vasta scelta di ditte tra cui scegliere quella più indicata per le esigenze di ogni singolo punto commerciale.
No Comments Found