EXPO 2015
Padiglione Francia – Partecipazione Ufficiale della Regione Rhône-Alpes
I laboratori pomeridiani di Rhône-Alpes
Expo in città – Palazzo delle Stelline Sala Solari – Corso Magenta, 61 Mi
dal 1 al 5 giugno (17:00 – 19:30)
Cinque incontri/dibattiti internazionali per inventare le soluzioni agro-alimentari di domani
Nell’ambito della sua presenza sul Padiglione Francia di EXPO, la Regione Rhône-Alpes organizza un ciclo di 5 conferenze sotto forma di ”Laboratori Creativi” aperti al pubblico e gratuiti che tratteranno di temi concreti e strategici a livello mondiale:
- Come fermare la perdita di terreni agricoli?
- L’agro-ecologia, una soluzione agricola per tutti?
- L’equilibrio dei sistemi alimentari dei territori.
- La valorizzazione dell’agricoltura di montagna.
- La gestione dell’acqua e il mutamento climatico.
Interverranno ricercatori universitari, esponenti della società civile, produttori e trasformatori che esporranno le loro opinioni, a volte contradittorie e discuteranno con il pubblico. Cittadini, studenti, ricercatori, operatori e tutti coloro che sono interessati a queste tematiche saranno i benvenuti.
Gli incontri/dibattiti si svolgeranno in inglese e si terranno presso la Sala Solari al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, Milano.
Al termine di ogni incontro, ai partecipanti sarà offerta una degustazione con Vini & Formaggi della Regione Rhône-Alpes.
Iscrizione libere fino ad esaurimento posti: [email protected]
I laboratori pomeridiani di Rhône-Alpes
Expo in città – Palazzo delle Stelline
Sala Solari – Corso Magenta, 61 Mi
dal 1 al 5 giugno (17:00 – 19:30)
Programma
Lunedì 1° giugno 2015: l’erosione dei terreni agricoli, un fenomeno inevitabile?
Progressione incontrollata delle città, ma anche dei villaggi ai danni della superficie agricola e dei terreni incolti, la Regione Rhône-Alpes perde il suo terreno agricolo 4 volte più velocemente rispetto ad altre regioni della Francia.
- Come preservare la « terra »?
RELATORI: Michel Heimann – Avvocato; è stato consulente della FNSAFER, direttore della SAFER Provence Alpes Côte d’Azur; direttore del dipartimento giuridico FNSAFER e direttore aggiunto e poi direttore generale SAFER Rhône Alpes fino al 2004.
Elena Di Bella – Direttrice del Servizio Sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche della città di Torino
Martedì 2 giugno 2015: Come può l’agro-ecologia rispondere alle esigenze della città
Vera innovazione nell’approccio sostenibile alla produzione agricola, l’agro-ecologia si sviluppa nella Regione Rhône-Alpes.
- Come quest’approccio potrebbe permettere di “Nutrire il pianeta” ?
- Una visione industriale dell’agro-ecologia sarebbe possibile?RELATORI: Stéphane Bellon – ingegnere e ricercatore presso l’INRA di Avignone, nell’unità Ecosviluppo del dipartimento SAD. Agronomo di formazione, ha condotto studi sull’agricoltura ecologica nell’area mediterranea della Francia e all’estero (Caraibi e America Latina).Nicolas Bertrand – direttore del Cluster ORGANICSGérard Rodange – presidente COOP Rhône-Alpes AuvergnePierre Costet – direttore R&S presso la Valrhona
Mercoledì 3 giugno 2015: Sistemi alimentari e territori: quali equilibri tra le parti interessate
Gestiti da distributori, i sistemi alimentari subiscono una visione squilibrata che ne impedisce un’organizzazione veramente efficace.
- Come ristabilire l’equilibrio tra tutti gli attori della filiera? Quale regolazione è possibile?
- Come favorire l’emergere di nuovi modelli in grado di distribuire meglio il valore aggiunto agricolo tra tutte le parti?
RELATORE: Henri Rouillé D’Orfeuil – ingegnere, agronomo e dottore in economia. Membro dell’Accademia d’Agricoltura di Francia. Ha lavorato presso il ministero degli Affari Esteri e presso la Banca Mondiale; è stato vice presidente del Forum Mondiale della Ricerca Agricola (GFAR). Recentemente ha pubblicato due opere:” Nutrire le città, una sfida dell’agricoltura familiare” e “ Sistemi alimentari territoriali, 100 suggerimenti locali per un’alimentazione responsabile e durevole.”
Giovedì 4 giugno 2015: Valorizzazione delle produzioni e sinergie economiche, il futuro dell’agricoltura di montagna
Come conservare in un mondo globalizzato l’agricoltura di montagna in un ruolo di produzione significativo e creatore di valore oltre i soli contributi turistici e paesaggistici di montagna ?
- Le strategie di marchio/appellazioni sono riproducibili e a quali condizioni ?
- Possiamo pensare l’agricoltura di montagna nello stesso modo nelle zone abitate (Europa) o nelle zone desertiche.RELATORI: Branka Tome – Economista e Commissario Europeo con indirizzo agricoltura e sviluppo rurale.Jean-Luc Chauvel – Presidente dell’associazione “Collectif des races locales de massifs” che si occupa della tutela e promozione delle razze bovine ed ovine delle zone montane.
Venerdì 5 giugno 2015: Gestione della risorsa idrica: quali scelte agricole per le regioni pedemontane e di pianura?
L’abbondanza di acqua disponibile nelle regioni pedemontane consente di fare delle scelte per accompagnare i mutamenti climatici.
- Queste regioni devono rispettare l’evoluzione e cambiare produzioni (grano, olivo, vigna…) ?
- Oppure adeguare le loro tecniche di coltivazione per conservare la loro produzione tradizionale?
- Acqua agricola oppure Acqua alimentare?RELATORI: Anne Allimant-Verdillon – Archeologa e storica dei giardiniJean-Marc Fragnoud – Agricoltore, membro associato della Camera d’Agricoltura della regione Rodano Alpi; vicepresidente del comitato del bacino Rhône Méditerranée e vice presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia dell’acqua Rhône Méditerranée e Corse.
No Comments Found