Comunicati

I medicinali che possono salvare la tua vacanza

Che la meta delle tanto attese ferie sia mare, montagna o città, è importante portare con sé i medicinali che possono tornare utili per eventuali ferite o malanni anche se il luogo di destinazione è attrezzato, ma diventa indispensabile quando si parte per mete esotiche o isolate dove non è facile trovare una farmacia in caso di necessità. Quasi tutti gli italiani che partono per le vacanze (ben l’80% secondo l’Anifa – Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione) tengono in valigia il kit farmaceutico salva-vacanza.

Vediamo quali sono i farmaci che è bene mettere in valigia:

  • Alcuni farmaci per curare disturbi generici come febbre, mal di denti, mal di testa o dolori muscolari sono d’obbligo: non dimentichiamoci quindi di portare antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici. Quelli per uso orale vanno sempre assunti a stomaco pieno mentre dopo l’uso di creme o pomate va fatta molta attenzione ad evitare l’esposizione al sole.
  • Farmaci per combattere mal d’auto o mal d’aereo. Nel caso di lunghi viaggi in aereo sono utili melatonina e valeriana per combattere i disturbi da jet lag.
  • Per le scottature e gli eritemi solari ci sono diverse pomate antistaminiche (utili in generale per le irritazioni cutanee) o a basso dosaggio di cortisone
  • Antistaminici contro allergie e punture d’insetti o meduse. Sempre meglio prevenire con gel o spray protettivi se si va in campagna dove le punture d’insetto sono molto frequenti.
    Nel caso si venga morsi da una vipera, bisogna recarsi immediatamente in un centro di primo soccorso, poiché il siero antivipera non è più disponibile nelle farmacie.
  • Disinfettanti in caso di mal di gola se il viaggio prevede spostamenti frequenti tra ambienti interni climatizzati ed esterni.
  • Quando le non corrette norme igieniche del posto o la qualità troppo speziata dei cibi portano disturbi come diarrea e mal di stomaco sono necessari farmaci antiacidi e antidiarroici, ma la prima indicazione è di bere solo acqua minerale, evitare frutta e verdura crudi e il ghiaccio nelle bibite. Per consumare frutta e verdura con la sicurezza che siano davvero pulite, si può portare una confezione d’igienizzante per alimenti.
  • Kit di pronto soccorso per le ferite: garze sterili, cerotti, disinfettanti (come acqua ossigenata o mercurocromo) e pomate per gli ematomi.

Non dimenticare mai che ricorrere all’automedicazione non significa assumere farmaci in maniera superficiale ed è giusto solo per disturbi lievi, quando il malessere persiste bisogna sempre farsi visitare da un medico.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma