La professione dell’avvocato è ritenuta, nell’opinione comune, tra le più delicate e sofisticate: si immaginano lunghe ore di riflessione su ogni singolo caso, procrastinate pratiche burocratiche da sbrigare, impegnative linee di difesa da seguire in tribunale e quant’altro.
Tra le altre cose, è comune notare l’associazione fra l’idea di avvocato e quella di studio legale: a livello di coscienza comune ormai sono state accettate diverse professioni nella loro variante virtuale, ossia esercitata direttamente sul web: si pensi, ad esempio, al giornalismo – che ha nel mondo di internet uno dei suoi mercati maggiori – o ancora alla professione del venditore, che può trovare sulla rete interessanti prospettive per allargare la sua fetta di clienti.
In realtà, anche per quanto riguarda l’assistenza legale è possibile rintracciare concrete applicazioni della professione al mondo virtuale: vi sono più avvocati online di quanto si pensi, e questo per svariate ragioni.
In primo luogo, non è necessariamente scontato che una professione esercitata su internet venga svolta di conseguenza con minore impegno o dedizione, o addirittura impegno: gli avvocati online possono rivelarsi spesso più competenti e qualificati di un avvocato che esercita la professione in uno studio legale.
Non è il luogo ove si esercita il mestiere che ne determina la qualità; in secondo luogo, non è assolutamente detto che un gli avvocati online siano meno competenti di quelli che esercitano la loro professione in un comune e classico studio legale, anzi, talvolta la questione può essere rovesciata in base ad un semplice argomento, da tutti verificabile.
I periodi di indigenza economica rendono sempre più difficoltoso per un avvocato poter sostenere le spese di uno studio autonomo: proprio per questo, un avvocato talentuoso ma privo dei mezzi necessari a consentirgli di disporre di un suo studio personale può esercitare la sua professione su internet.
No Comments Found