Comunicati

I migliori telefoni VoIP: ecco i marchi più famosi

Avete deciso di passare al VoIP e vi state chiedendo quali telefoni VoIP scegliere per la vostra azienda o per casa vostra? Oggi la scelta è davvero molto ampia e permette di spaziare attraverso dei cataloghi che coprono ogni fascia di prezzo per rispondere a qualsiasi esigenza di budget. Perché la fonia VoIP conviene? In parte, anche grazie ai suoi dispositivi, che sono estremamente funzionali, innovativi e tecnologicamente avanzati. I telefoni VoIP (fissi o cordless) sono tutti caratterizzati da un’ampia gamma di servizi e funzionalità, senza per questo essere costosi come si potrebbe pensare.

Le caratteristiche e le funzionalità che contraddistinguono queste apparecchiature telefoniche sono:

  • ergonomia: tutti i dispositivi VoIP, indipendentemente dalla marca, sono creati per essere impiegati prevalentemente in ambito enterprise. Per questo, vengono progettati per offrire la massima facilità e il massimo comfort di utilizzo. Come molti altri strumenti di lavoro, verranno probabilmente impiegati per diverse ore consecutive, ed è anche questo il motivo per cui l’attenzione alle proprietà ergonomiche da parte delle aziende che producono i telefoni VoIP è così alta. Del resto, se la postazione di lavoro è comoda e dotata di tutto ciò che serve per portare avanti le proprie mansioni, la produttività tende ad aumentare!
  • funzionalità telefoniche avanzate: rispetto ai telefoni tradizionali, quelli VoIP hanno un numero molto elevato di funzionalità telefoniche, la cui presenza è facilitata dal funzionamento stesso della tecnologia over IP. Tra le funzionalità più comuni ci sono il trasferimento e l’inoltro di chiamata, il rifiuto automatico della chiamata, la risposta automatica con un messaggio pre-registrato, la segreteria telefonica, l’avviso di chiamata, la possibilità di sfruttare uno spazio notevole per salvare i propri contatti, condividendoli anche con il PC. Ricordiamo poi la presenza in molti di questi telefoni di minibrowser XML per la navigazione sul web o l’installazione di applicazioni e utilities di altro genere. I modelli di telefoni VoIP più sofisticati hanno poi una videocamera integrata per effettuare videochiamate utilizzando direttamente il display del telefono, sistemi di altoparlante che trasformano il telefono in un modello di telefono per conference call etc.
  • tastiere complete e moduli di espansione: alcuni modelli di telefono hanno anche tastiere molto sofisticate e complete, che possono accontentare anche esigenze specifiche, legate ad esempio alla necessità di gestire volumi importanti di chiamate o di semplificare le operazioni di gestione del telefono. Alcune tastiere, ad esempio, comprendono tasti di navigazione nel menù del dispositivo, soft keys liberamente configurabili, tasti da associare ai diversi interni telefonici collegati al centralino. Se i tasti presenti sul telefono non dovessero funzionare, alcuni modelli hanno anche delle tastiere aggiuntive che possono essere collegate “in cascata” semplicemente con il plug and play.
  • accessori di vario genere, come auricolari VoIP, vivavoce, altoparlanti, cuffie e microfono, cornette aggiuntive e alimentatori.

Naturalmente ogni modello è diverso dall’altro e la scelta dipende dal budget e dalle caratteristiche di cui si ha bisogno. I marchi di fonia VoIP più famosi e apprezzati al mondo sono Snom, Cisco, Yealink, Polyocom, Aaastra, Grandstream e Siemens Gigaset.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma