Se fino a pochi anni orsono il destino delle persone affette da problemi di deambulazione motoria era segnato dall’obbligo di dover scegliere necessariamente abitazioni su unico livello o dover limitare forzatamente il proprio spazio vitale in base allo spazio di movimento raggiungibile, oggi la situazione è radicalmente cambiata. Grazie agli incentivi fiscali ma soprattutto alle nuove tecnologie ora è possibile l’installazione di montascale e servoscale motorizzate anche in ambienti particolarmente complessi.
Salire più piani richiede solo pochi minuti ed il tutto in assoluta sicurezza grazie a dispositivi tecnologicamente sofisticati ma al tempo stesso facilmente utilizzabili anche da persone in età avanzata.
La presenza dell’ausilio peraltro appare poco invasiva vista la possibilità di potersi richiudere ad utilizzo effettuato e grazie all’ottimizzazione nelle installazioni lo spazio a disposizione rimane ampiamente fruibile.
La salita e la discesa delle scale avvengono grazie a comandi estremamente semplici ed il movimento è assolutamente sicuro e morbido, il comfort assicurato dalle poltroncine è coadiuvato dai movimenti progressivi della motorizzazione che si blocca in caso di anomalie o problematiche di funzionamento.
Una volta raggiunto il punto di arrivo il montascale provvede automaticamente all’arresto della corsa così come nell’operazione di discesa. Ovviamente è prevista una funzione che permette il richiamo del montascale qualora lo stesso dovesse trovarsi in un piano diverso rispetto a quello dell’utente.
Probabilmente in un prossimo futuro altre potranno essere le innovazioni e le opportunità offerte dalla tecnologia al mondo della disabilità e all’utenza costituita dagli anziani con problemi di mobilità, nuove soluzioni che potranno ulteriormente migliorare la qualità della vita di queste persone cio’ che conta è che già da subito sia possibile offrire a questa utenza i supporti migliori e più sicuri che il mercato in questo senso è in grado di offrire.